Editoriale Domus: i giornalisti in stato di agitazione. Affidato al CdR un pacchetto di 5 giorni di sciopero


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è al fianco dei colleghi di Editoriale Domus che, oggi, nel corso di un’assemblea hanno espresso forte preoccupazione per le prospettive future della loro realtà.
A loro l’ALG esprime solidarietà, assicurando il pieno appoggio a ogni iniziativa che i colleghi vorranno intraprendere a salvaguardia del loro futuro occupazionale.

Di seguito il comunicato sindacale diramato alla fine dell’assemblea.

L’assemblea dei giornalisti di Editoriale Domus, riunita il 22 novembre 2022, esprime seria preoccupazione sul piano di interventi presentato dall’azienda il 17 ottobre scorso, che sembra a tutti gli effetti il primo passo verso una possibile cessazione di ogni attività editoriale, e chiede la presentazione di un dettagliato progetto strategico di sviluppo per il prossimo futuro. L’assemblea chiede al Cdr di proseguire nella trattativa per una più corretta definizione delle figure coinvolte nello stato di crisi, delle misure di politiche attive e di riqualificazione, reimpiego e accompagnamento finalizzate a evitare soluzioni traumatiche, oltre alla rinuncia della definizione di esuberi sulla base dei soli criteri per il prepensionamento.
Nel frattempo, il comparto giornalisti decide di affidare al Cdr un pacchetto di misure di agitazione, a partire da un rigido rispetto dell’orario di lavoro e delle altre modalità organizzative previsti dal contratto di lavoro, eventuali manifestazioni anche pubbliche, fino ad arrivare, se necessario, a un’azione di sciopero fino a cinque giorni.
L’assemblea sospende i lavori e potrà essere riconvocata ad horas dal Cdr a cui rinnova la fiducia.
Approvato all’unanimità con due astenuti


Lascia un commento