Dialoghi sulla guerra


Dialoghi sulla guerra

Autore: Ermanno Accardi e Francesco Cosimato

Prefazione: Don Gino Rigoldi

Editore: Milano Meravigliosa

dialoghi-libroPer scrivere un libro che parla di guerra non è sufficiente desiderare o soltanto immaginare di essere un inviato o un corrispondente dall’estero.
Per parlare di guerra bisogna esserci stati veramente, in guerra. E allora un giornalista ha pensato di coinvolgere in questa iniziativa editoriale un militare, che di conflitti bellici (e non solo) se ne intende e che non le manda a dire, anche perché è abituato a dare ordini direttamente e a mettere in pratica le sue stesse direttive, dando sempre e per primo l’esempio. Ne è venuto fuori un botta e risposta interessante e fortemente istruttivo, rivelatore di un sistema politico, economico e informativo internazionale da cui non si può prescindere, se non uscendo decisamente e quasi sempre in maniera impopolare dal pensiero unico dominante.

Un quadro dentro il quale i problemi essenziali come la morte e la sopravvivenza, la paura e la forza d’animo, l’aridità di spirito e la solidarietà umana non sono quasi
mai rappresentati in modo veritiero, se non addirittura in maniera marginale, rispetto al tema principale. Un testo che fa riflettere e che si ripromette di essere stimolatore di un dibattito futuro, si spera, senza peli sulla lingua.


Lascia un commento