Casagit: da gennaio 2023 i pensionati iscritti dovranno versare direttamente il contributo associativo


Da gennaio 2023, INPS non tratterrà più dalla pensione (come ha fatto nel periodo giugno-dicembre 2022) il contributo mensile di Casagit. Ne consegue che i soci pensionati Casagit dovranno versare il contributo direttamente attraverso le seguenti modalità.
Addebito Sepa mensile sul conto corrente - Se è stato autorizzato l’addebito sul conto corrente, Casagit calcolerà il contributo associativo annuale sommando a questo il contributo annuale eventualmente dovuto per il coniuge non a carico, e il contributo annuale eventualmente dovuto per il nucleo familiare, e quindi dividerà l’importo totale per dodici rate, da addebitare mensilmente sul conto corrente, in virtù della autorizzazione già inviata alla Cassa.
Se non si intende più fruire di questa procedura, il socio pensionato deve comunicare ad assistenza@mail.casagit.it di preferire l’invio - trimestrale o mensile - di un bollettino MAV, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
Bollettino MAV trimestrale - Chi non abbia autorizzato l’addebito SEPA sul conto corrente, riceverà ogni trimestre (gennaio, aprile, luglio, ottobre) un bollettino MAV, da pagare presso gli sportelli bancari, il cui importo è comprensivo di: tre rate del contributo mensile di associazione individuale, più tre rate del contributo mensile eventualmente dovuto per il coniuge non a carico, più tre rate del contributo mensile eventualmente dovuto per il nucleo familiare.
Bollettino MAV mensile - In alternativa, sarà possibile ricevere un bollettino MAV mensile (da pagare presso gli sportelli bancari) comprensivo del contributo mensile di associazione individuale più il contributo mensile eventualmente dovuto per il coniuge non a carico e il contributo mensile eventualmente dovuto per il nucleo familiare.
Come per l’addebito bancario, infatti, anche l’importo del MAV è sempre calcolato dividendo in dodici rate il contributo annuale complessivo dovuto a Casagit (quota per l’associazione individuale, più eventuale quota per coniuge non a carico, più eventuale quota per nucleo familiare).
Questa nuova procedura (addebito o MAV) partirà nel mese di gennaio. Naturalmente, l’assistenza Casagit e il diritto alle prestazioni non subiranno comunque alcuna interruzione.
In fine, va precisato che non sarà possibile separare il pagamento del contributo individuale dal pagamento del contributo eventualmente dovuto per il coniuge non a carico e per il nucleo familiare. Casagit procederà dunque all’addebito o all’invio del bollettino MAV (mensile o trimestrale) sempre e soltanto in un’unica soluzione, per un importo comprensivo delle rate (mensili o trimestrali) di tutti i contributi dovuti alla Cassa.


Lascia un commento