Lecco: solidarietà al collega indagato dai CdR del Giorno e della Provincia di Como


Il Cdr de Il Giorno esprime la propria solidarietà al collega Daniele De Salvo, indagato per avere svolto il proprio dovere di giornalista e avere raccontato i fatti.
Nella giornata di oggi è stato infatti convocato dai Carabinieri per la notifica dell’apertura di indagini preliminari nei suoi confronti disposte a fronte della “pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale”. Il problema? L’aver scritto un articolo in cui ha dato conto delle prime risultanze dell’autopsia eseguita sul corpo di una donna ritrovata cadavere in un’auto immersa nel lago di Como, indicando nell’annegamento la causa del decesso.
Se questi sono i risultati della legge Cartabia, che lascia decidere ai magistrati cosa sia notizia, possiamo dire che ciò mette la parola fine al diritto di cronaca, ponendo un bavaglio inaccettabile alla libertà di stampa e al nostro diritto/dovere di informare correttamente i cittadini.
Come CdR interpelleremo tutti gli organismi di rappresentanza della nostra categoria per sollecitare un cambiamento urgente della legge, chiedendo inoltre, certi che troveremo risposta, alla Direttrice e all’Azienda di garantire tutela e assistenza al collega Daniele De Salvo, a cui rinnoviamo tutta la nostra solidarietà.
Il Cdr de Il Giorno

——————————————
Il Cdr del quotidiano La Provincia esprime tutta la sua solidarietà al collega de Il Giorno Daniele De Salvo, il quale nella giornata di oggi si è visto convocare dai carabinieri che gli hanno formalizzato una denuncia per pubblicazione arbitraria di atti d’indagine.
Secondo il curioso e pericoloso, qualora creasse un precedente, provvedimento della Procura di Lecco, al collega De Salvo viene contestato testualmente il seguente fatto: “per aver scritto l’articolo di stampa apparso sul quotidiano Il Giorno del 10 febbraio 2023″. In quell’articolo il cronista dava semplicemente conto del fatto che l’autopsia sul corpo della donna ritrovata nel lago un paio di giorni fa avesse escluso cause di morte violenta e che la causa era da ricercare nell’annegamento della vittima.
Non è la prima volta che la Procura di Lecco si mette in luce per una ingiustificata chiusura nei confronti della Stampa, che va ben oltre le norme e anche i dettati costituzionali. Il provvedimento nei confronti del collega suona come un atto di intimidazione verso i giornalisti e le loro fonti, che il Codice di procedura penale stesso difende tutelando il segreto professionale. Così facendo la Procura di Lecco mette seriamente a rischio la libertà di informare e soprattutto dei cittadini di essere correttamente e liberamente informati.
Al collega De Salvo la solidarietà del Comitato di Redazione de La Provincia


Indagato un cronista del quotidiano Il Giorno per aver raccontato gli esiti di un’autopsia

ilgL’ennesimo cronista indagato per avere svolto il proprio dovere e avere raccontato i fatti. Questa volta la “mazzata” delle indagini preliminari cade sulla testa di Daniele De Salvo, cronista del Giorno che oggi, sull’edizione Alta Lombardia del quotidiano milanese, ha raccontato gli sviluppi del ritrovamento di una donna ripescata con la sua macchina dal Lago di Como qualche giorno fa. Il pezzo riporta brevemente quanto emerso nel corso dell’autopsia: acqua nei polmoni che rivela l’annegamento della vittima.

E oggi pomeriggio, improvvisamente, il collega è stato convocato al Comando della Sezione Carabinieri di Merate per la notifica dell’apertura di indagini preliminari nei suoi confronti disposte a fronte alla “pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale”.

“È sconvolgente dover registrare l’ennesimo atto di indagine nei confronti di un cronista che ha raccontato fatti” denuncia il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. “Se questi sono gli effetti della legge Cartabia che di fatto lascia ai magistrati la decisione di cosa sia notizia e cosa no, vuol dire che quella legge ha messo la parola fine alla cronaca, nera e giudiziaria. La legge va cambiata con urgenza. Il legislatore modifichi la norma per renderla più chiara e non utilizzabile dall’autorità giudiziaria per comprimere la libertà di stampa”.

Per il sindacato lombardo dei giornalisti quanto sta accadendo è inaccettabile. Per questo non solo esprime solidarietà a Daniele De Salvo, ma si dichiara fin da ora pronto a sostenerlo in tutte le sedi a tutela del suo operato e a difesa del diritto costituzionale dei cittadini di essere informati.


Lascia un commento