Riforma Cartabia: stando alla legge l’indagine sul Covid si liquida in 21 righe


rifcartabiaVentuno (21) righe che riassumono tre anni di indagini sul fatto che ha sconvolto il nostro Paese. Ma anche -nei fatti- l’intero mondo.
Ventuno righe su un’indagine che dovrebbe far luce sulle responsabilità civili e penali (se esistono) a fronte di qualche centinaio di morti (registrati) che il Covid si è portato via all’inizio del 2020.
Ventuno righe che non riportano alcun nome.
Ventuno righe destinate agli organi d’informazione ai sensi del dettame normativo della riforma Cartabia.
“Queste ventuno righe diramate ieri dalla Procura di Bergamo al termine dei 3 anni di inchiesta sull’avvio in Italia della pandemia Covid sono reali, ufficiali, pubbliche, legittime, ai sensi di legge: ma per chi fa informazione sono “imbarazzanti” - afferma il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti Paolo Perucchini-. Questo imbarazzo non lo dovremmo avvertire solo noi, operatori dell’informazione, ma lo dovrebbero avvertire tutti i cittadini. La riforma Cartabia va cancellata. Subito. Il rischio è che il Paese, i cittadini, da oggi in avanti possano essere legittimamente informati solo da “comunicati stampa” come questo”.
Il sindacato lombardo dei giornalisti e il Gruppo Cronisti Lombardi esprimono il loro grazie a tutti i colleghi che, nel rispetto dei valori della professione, anche in questo contesto normativo continuano a svolgere con dedizione il loro lavoro. “Saremo vicini a tutti loro per difendere il diritto alla libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati. A fronte del comunicato della Procura di Bergamo sul Covid chiediamo all’Ordine dei Giornalisti e alla Federazione Nazionale della Stampa di attivare immediatamente una campagna di protesta per la cancellazione delle norme Cartabia che imbavagliano la stampa”.


I Cronisti


Lascia un commento