8 marzo: l’Alg sempre al fianco di tutte le colleghe


Il video messaggio della vice presidente ALG Anna Del Freo a conclusione di una giornata speciale come questo 8 marzo.

 


8 marzo ore 11 - “HO DETTO NO. Come uscire dalla violenza di genere”

ev‘‘Il momento decisivo è stato quando sono riuscita a dare un nome a quello che vivevo in casa. Prima pensavo che quella che vivevo io fosse la normalità. Ora so che la catena della violenza si può spezzare.”
Antonella, Francesca, Stefania, Yvette, Clara, Luisa, Mara. E Francesco. Otto storie di rinascita, di cambiamento. Storie di donne che ce l’hanno fatta a vincere la violenza, sono riuscite a uscire dall’angolo, a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. E un uomo, che con la violenza ha deciso di fare i conti e di eliminarla dalla sua vita. Perché la violenza non è un destino e per cambiare strada serve una rete, forte, di sostegno. E serve che tutti e tutte, insieme, si lavori per una società in cui la parità di genere e i diritti delle donne non debbano più essere un tema di dibattito.
Nella Giornata internazionale della donna, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ospiterà alle 11, nella sua sede di viale Monte Santo 7 a Milano, la presentazione del libro “Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere” (ed. Il Sole 24 Ore), di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto.
Con le autrici ci saranno Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, Marta Buti, avvocata penalista - Rete avvocate D.i.Re, Nicoletta Parvis, avvocata penalista del Foro di Milano ed esperta di violenza sulle donne, Stefania Spanò (Anarkikka), fumettista e attivista e Mimma Caligaris della commissione Pari Opportunità dell’Fnsi.
Parteciperà, inoltre, in collegamento video, Yvette Samnick, operatrice interculturale di genere e antiviolenza, attivista e scrittrice.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione lombarda dei giornalisti.
Le autrici
Chiara Di Cristofaro, psicologa e giornalista finanziaria, due lauree, ha esperienze in agenzie di stampa, Internet, tv e radio. Si occupa da anni di violenza di genere e ha firmato tre eBook sul tema, inchieste, articoli e approfondimenti. È stata premiata con il Diversity Media Awards 2022 per un articolo sulla violenza sulle donne e sui femminicidi, pubblicato sul Sole 24 Ore. Lavora nell’agenzia di stampa Sole 24 Ore-Radiocor ed è co-coordinatrice del blog multifirma sulla diversity Alley Oop-Il Sole 24 Ore.
Simona Rossitto, siciliana, vive e lavora a Roma. Giornalista finanziaria e cronista giudiziaria, è esperta di telecomunicazioni ed economia digitale. Dopo la laurea in Legge e la scuola di giornalismo all’Ifg di Urbino, ha lavorato, tra l’altro, per La Sicilia, Ansa e Panorama Economy. Dal 2006 redattrice al Sole 24 Ore-Radiocor, è coautrice del blog Alley Oop-Il Sole 24 Ore e di tre libri digitali sui risvolti economici e giudiziari della violenza contro le donne. Ha vinto, con Il Sole 24 Ore, il premio Diversity Media Awards 2022 per il migliore articolo su quotidiano.


Lascia un commento