L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2022 in attivo e il preventivo 2023


Una nuova squadra unitaria al lavoro per i prossimi quattro anni

asociNell’anno terribile 2022 della guerra in Ucraina, della crisi economica, dell’inflazione galoppante e della rivoluzione della previdenza dei giornalisti, l’Associazione lombarda dei giornalisti ha chiuso il suo bilancio con un leggero avanzo di gestione. Senza ridurre i servizi agli iscritti, anzi introducendone di nuovi. E per il 2023 punta a incrementare ancora il numero dei soci e ad ampliare tutele e offerta di attività e prestazioni, grazie a un impegno unitario e a un lavoro di squadra più coordinato ed efficiente.
L’assemblea dei soci, riunita il 28 febbraio, ha approvato entrambi i bilanci all’unanimità, apprezzando e sostenendo l’azione del sindacato lombardo e gli ulteriori progetti per il futuro.

I NUMERI
Il bilancio 2022 dell’ALG mostra un avanzo di gestione positivo per 13 mila euro, nonostante la riduzione di circa 100 mila euro (-27%) della quota di servizio riconosciuta dall’Inpgi per l’attività dell’ufficio previdenziale sul territorio, conseguenza del passaggio della gestione principale dell’Istituto all’Inps. Un risultato raggiunto grazie, in particolare, all’aumento dei ricavi del Poliambulatorio e a un’azione di contenimento dei costi di esercizio. Sono invece aumentate le spese per i servizi agli iscritti, in particolare per il consulente del lavoro a cui tanti colleghi in difficoltà si sono rivolti.
L’ALG ha inoltre varato due nuove iniziative, rivolte in particolare ai giornalisti collaboratori e liberi professionisti: la consulenza fiscale e amministrativa per i freelance e il patrocinio gratuito per la riscossione dei crediti da lavoro. A questi si è affiancato l’attività come centro di rilascio dell’identità digitale: la Lombarda è ora anche fornitore di SPID, non solo per i giornalisti ma per qualsiasi persona voglia ottenere una propria identità digitale.
Nel 2023 la gestione economica dell’ALG dovrà prima di tutto fare i conti con un’ulteriore diminuzione della quota di servizio dell’Inpgi: in base alle cifre già approvate nel bilancio preventivo dell’Istituto (e già erogate per il primo trimestre dell’anno), il forfait riconosciuto alla Lombarda, relativo alla sola attività per la gestione separata (ex Inpgi 2), sarà inferiore di altri 100 mila euro circa rispetto all’anno scorso, per complessivi 200 mila euro in meno rispetto al 2021. Nel preventivo 2023 sono state inoltre ipotizzate, prudenzialmente, in leggera crescita le entrate per le quote da iscrizioni e per l’attività del Poliambulatorio, in linea con quanto avvenuto nello scorso esercizio.

NUOVA SQUADRA AL LAVORO
L’impegno della Lombarda a favore dei giornalisti viene rafforzato e rilanciato per il prossimo quadriennio, con la formazione di una squadra che lavorerà in maniera coordinata in un clima di ritrovata unità di intenti al fianco del presidente Paolo Perucchini e della Giunta esecutiva, eletti a grande maggioranza, in base agli incarichi assegnati dal Direttivo ai consiglieri.
Ufficio sindacale. Sarà coordinato da Guido Besana e Anna Del Freo e composto inoltre da Giuseppe Ceccato, Monica Forni, Marinella Rossi, Claudio Scarinzi e Dea Verna.
Formazione e rapporti con i Cdr. Le attività sono affidate a Guido Besana e Daniela Stigliano, con la collaborazione di Anna Del Freo, Monica Forni, Claudio Scarinzi e Katia Trinca Colonel.
Sviluppo dell’attività sanitaria. Sarà coordinato da Simona Fossati e Carlo Gariboldi, con la supervisione di Fernanda Pirani.
Libertà di stampa. La responsabilità sul tema è delegata a Marinella Rossi, che opererà in contatto anche con l’Ordine e il Gruppo cronisti.
Convenzioni. La ricerca e lo sviluppo di convenzioni per gli iscritti saranno coordinati da Francesco Caroprese.
Circolo della Stampa. Giuseppe Gallizzi è delegato alla ricerca della sede, al rilancio e allo sviluppo.
Comunicazione. Il coordinamento delle attività di comunicazione e il rilancio de Il Giornalismo sono affidati a Daniela Stigliano, con il ruolo di direttrice editoriale.
L’obiettivo dell’intera squadra è di aumentare e migliorare i servizi agli iscritti, sviluppare il rapporto con il territorio e trovare nuove risorse per rendere la Lombarda sempre più forte e autonoma. In quest’ottica saranno al lavoro anche gruppi di studio per la creazione di una società di servizi e per lo sviluppo delle attività sanitarie, oltre a una commissione statuto che riscriva le regole dell’ALG in chiave più moderna e flessibile.


Lascia un commento