Sindacati territoriali su testate nord est, inizia trattativa per cessione da Gedi a Finint


Con l’ufficializzazione delle trattative per la cessione di sei quotidiani del nord est da Gedi a Banca Finint, a sua volta perno di una cordata di imprenditori locali, si apre una fase nuova per l’informazione nazionale.
La vecchia Finegil, già compromessa da cessioni di altre testate in questi anni, ufficialmente non esiste più.
Chiediamo accanto ai cdr del Piccolo, del Messaggero Veneto, della Nuova Venezia, del Mattino di Padova, della Tribuna di Treviso e del Corriere delle Alpi che siano valutati con attenzione durante la trattativa gli impatti sull’occupazione, sul ruolo delle testate, sulla diffusione dei quotidiani e sulla tutela della loro singola e specifica identità.
Siamo sorpresi dalle modalità con cui Gedi ha convocato i comitati di redazione per comunicare in tutta fretta l’avvio di una nuova fase e chiediamo alla famiglia Elkann di dire una parola chiara e definitiva sul perimetro del gruppo.
Le associazioni di Lombardia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Molise e Calabria continueranno a seguire con grande attenzione le trattative e le vicende di Gedi non ritenendo per niente conclusa la storia professionale e giornalistica delle testate del gruppo.


Lascia un commento