Premio giornalistico Minotti, selezionati i tre vincitori 2022


Premio Rossella Minotti: in Lombarda la consegna dei premi delle prime due edizioniSono i colleghi Jessica Chia, Marta Occhipinti e Davide Giuliani, i vincitori della terza edizione del Premio giornalistico Rossella Minotti.
Il concorso, promosso dalla famiglia di Rossella insieme all’Associazione Lombarda dei Giornalisti e alla Federazione Nazionale della Stampa, è dedicato ai giovani giornalisti under 35 anni iscritti al sindacato di categoria. Per l’edizione 2022 gli organizzatori hanno dotato il Premio di 3 mila euro, suddivisi equamente ai vincitori delle tre sezioni individuate: web, radio e tv, carta stampata.
Ecco, di seguito i vincitori.
Per la sezione web, la giuria ha selezionato Jessica Chia, premiata per l’articolo Le storie di Joy e Blessing: «Noi, schiave sessuali in Italia costrette a pagare con il corpo il nostro ‘debito’», pubblicato su La27Ora del Corriere della Sera.
Per la sezione radio e Tv è stato selezionato Davide Giuliani, premiato per il servizio - ‘Carcere minorile di Nisida, cambiamento possibile’ trasmesso sulla webtv de ilsussidiario.net.
Per la sezione carta stampata è stata premiata Marta Occhipinti, selezionata per l’articolo Gli ex tossici a Ballarò tra i ragazzi da salvare “Fate come noi, si può”, pubblicato su la Repubblica (cronaca di Palermo).
Inoltre, la giuria ha assegnato una menzione speciale a Domenico Letizia per l’originalità dei temi trattati negli articoli ‘La corsa ai giacimenti dei fondali marini’ e ‘L’editing genetico’ pubblicati sul quotidiano La Ragione.
La giuria del Premio Minotti 2022 è composta da Anna Del Freo, Domenico Affinito, Sandro Neri, Venanzio Postiglione ed Edmondo Rho (marito di Rossella Minotti, presidente della giuria) che ha dichiarato: “I vincitori hanno trattato temi sociali delicati e difficili con grande professionalità e umanità, dimostrando che i valori del giornalismo sono un patrimonio anche delle nuove generazioni, questi giovani ci danno una speranza per il futuro del nostro lavoro”.
Per l’’edizione 2022 il concorso ha ricevuto il gratuito patrocinio da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.


Lascia un commento