Paffumi: “Lavoro precario, Repubblica precaria”


Una Repubblica fondata sul lavoro precario è una Repubblica precaria

Ormai per fare notizia bisogna fare cose strane, come salire sulle gru e sui tetti. Oppure, come nel caso di Paola Caruso, colpire per la natura insolita del soggetto che sceglie una forma quasi “classica” di protesta, lo sciopero della fame. A ciò si aggiunge il paradosso del giornalismo, che nel DNA ha ritrosia a ritenere se stesso degno di nota. Così, se sui giornali spesso si parla di precari, difficilmente si nominano i precari del giornalismo, che comprendono sia i contrattualizzati in forma flessibile, sia i freelance sotto pagati e mal trattati, ovvero la maggioranza.

Sta di fatto che la collega Paola Caruso è riuscita in ciò che lo stesso sindacato fatica a realizzare: porre in primo piano, o almeno in agenda, la questione del precariato nel confronto permanente con gli editori. La Commissione lavoro autonomo dell’ALG segue con attenzione l’evolversi della vicenda e attende i necessari chiarimenti, che verranno anche dal CDR del Corriere della Sera.

Si può dire fin d’ora che il precariato, per quanto appaia banale ricordarlo, si combatte principalmente in due modi: estendendo il più possibile le assunzioni a tempo indeterminato e normando la flessibilità rimanente in modo tale da garantire dignità al lavoro e al lavoratore. A questo principio generale non sfugge il nostro mondo, che oltre a dover difendere la qualità del lavoro ha la responsabilità di garantire ai cittadini la qualità dell’informazione.

Saverio Paffumi (Responsabile della Commissione Lavoro Autonomo dell’ALG - IAssociazione Lombarda dei Giornalisti)


Lascia un commento