24 maggio: nove anni senza Andy Rocchelli. A pavia giornata per chiedere verità e giustizia


Nove anni senza Andy. E per continuare a chiedere verità e giustizia Pavia ricorda con una serie di incontri il giovane fotogiornalista Andrea Rocchelli -ucciso il 24 maggio 2014 in Ucraina nella zona del Donbass mentre stava documentando la situazione della popolazione coinvolta nei combattimenti tra filorussi e ucraini.

INCONTRI CON LA SCUOLA
Andy Rocchelli - Dar voce a chi non ha voce: il primo appuntamento è per le 9 nell’aula magna del Liceo Copernico di via Giuseppe Verdi 23. Intervengono Stefano Ferrari, professore di Storia e Filosofia e socio fondatore delle Volpi Scapigliate; Gabriele Micalizzi, fotogiornalista del collettivo Cesura, Salvatore Garzillo, giornalista freelance. Modera l’incontro Giacomo Bertoni osservatore ed editor di Ossigeno per l’informazione.
Alle 11,15, sempre in aula magna del Liceo Copernico, l’appuntamento è con Andrea Zanoncelli, sostituto Procuratore alla Procura della Repubblica del Tribunale di Pavia, Stefano Ferrari, Gabriele Micalizzi e Salvatore Garzillo giornalista di guerra freelance. Modera l’incontro Giacomo Bertoni.
Il terzo appuntamento è previsto alle 18. Nell’aula magna del collegio Cairoli, in piazza Cairoli 1 a Pavia si confronteranno Andrea Zanoncelli, Francesco Carante, socio fondatore delle Volpi Scapigliate, Luca Santese socio fondatore di Cesura. Modera l’incontro Giacomo Bertoni.
 
rocchelli1 rocchelli2

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Andy Rocchelli: a 8 anni dall’omicidio in Donbass incontro a Pavia per chiedere verità e giustizia

Il 24 maggio 2014 Andy Rocchelli e Andrei Mironov venivano uccisi in Ucraina, a Sloviansk nell’area del Donbass, mentre stavano testimoniando con il loro lavoro fotogiornalistico le condizioni di vita della popolazione stretta nel conflitto in corso in quell’area tra ucraini e filorussi. Andy e Andrei furono vittime di colpi di mortaio via via “tarati” su di loro e sul fotoreporter francese, William Roguelon: l’unico che si salvò nonostante le gravi ferite riportate.
A 8 anni da quella data, mercoledì 24 maggio, a Pavia si parlerà degli ostacoli e delle difficoltà nella ricerca della verità e della giustizia in tribunale, dopo la sentenza di condanna del Tribunale di Pavia, ribaltata e “cancellata” per vizi di forma dalla corte d’Assise d’appello di Milano e dalla Cassazione.
L’appuntamento è alle 18, nell’aula magna del Collegio Cairoli, in piazza Cairoli 1 a Pavia, per l’incontro “La voce di chi non ha voce” organizzato da Costantino Leanti in collaborazione con le Volpi Scapigliate odv.

https://www.articolo21.org/2023/05/andy-rocchelli-dar-voce-a-chi-non-ha-voce-pavia-24-maggio/

immagine-1


Lascia un commento