Riqualificazione professionale per giornalisti, la “Lombarda” lancia un corso con IG Samsic Hr


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti lancia un corso di riqualificazione professionale dedicato a giornalisti disoccupati, inoccupati, cassintegrati o sottooccupati (reddito inferiore a 5000 euro) per favorirne la ricollocazione.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con IG Samsic, un’agenzia per il lavoro, accreditata anche alla formazione e lavoro in Regione Lombardia.

Il progetto di “Riqualificazione professionale per giornalisti” si sviluppa in due parti: la prima -individuale di 18 ore- è dedicate ad attività di tutoraggio mirato per lo sviluppo degli aspetti legati alle dinamiche di riproposizione sul mercato del lavoro del singolo professionista e allo sviluppo di competenze in tema di fiscalità e amministrazione. La seconda parte, della durata complessiva di circa 100 ore nell’arco di otto settimane, si sviluppa con corsi in aula, strutturati in classi di 10 partecipanti.

Il corso si propone di costruire una nuova figura del giornalista che sappia interpretare le esigenze del suo mercato del lavoro e le capacità di proporsi in modo auto imprenditoriale per cogliere le opportunità professionali che gli assicurino un rapido approdo a una condizione professionale protesa verso risultati economici consoni e difesa sotto il profilo dei diritti e delle garanzie del lavoro in epoca moderna.

Il progetto è orientato al libero esercizio della professione giornalistica perché questo è quello che chiede il mercato. Le discipline che saranno erogate e le competenze che verranno maturate dai discenti, tuttavia, saranno quelle ogni giornalista moderno dovrà possedere per affrontare qualsiasi incarico di lavoro. Saranno importanti, quindi, anche per coloro che vorranno puntate a una ricollocazione professionale da lavoratore dipendente. In sintesi un percorso per creare la figura del giornalista di oggi e di domani, quale che sia la configurazione del rapporto di lavoro.

Il corso verrà sviluppato nelle modalità più moderne, sia in presenza sia online. Avrà fasi di laboratorio e strumenti didattici multimediali per lo studio.

Qui il “Programma didattico” del corso.

Tutti i servizi proposti sono gratuiti.

Le domande di iscrizione devono essere indirizzate a corsiAlg@assogiornalisti.it entro venerdì 26 maggio prossimo.

Il corso si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2023, articolato su tre mezze giornate alla settimana.


Lascia un commento