Io sono mia figlia


Io sono mia figlia

Autore: Ermanno Accardi

Editore: Milano Meravigliosa

copertina-libroUn amore incondizionato, quello di un padre per la propria figlia, vissuto con la gioia nel cuore, ma anche con la paura di morire e di non veder crescere la sua bambina. Perché la differenza di età c’è ed è inutile nascondersi dietro a un dito o a pensieri positivi costruiti, bisogna purtroppo guardare in faccia la realtà. L’autore, allora, scrive una lunghissima lettera alla sua piccola in forma di libro, con la speranza che la possa leggere e soprattutto comprendere fino in fondo non appena le sarà possibile. Perché la speranza, si sa, è l’ultima a morire. E lui si augura fortemente, se non di vederla invecchiare, perlomeno di vederla crescere e maturare. Anche attraverso questo suo dolcissimo scritto dedicato a lei…

Un libro che per l’autore rappresenta una gara contro il tempo, perché la forbice anagrafica con sua figlia è di sessant’anni. Un lasso di tempo pressoché incolmabile, dal punto di vista dell’esperienza e degli insegnamenti da trasmettere. Ed è correndo in equilibrio tra la felicità dell’essere padre e l’angoscia di lasciare troppo presto la sua creatura che il testo, rivolto direttamente alla piccola, si srotola in un racconto fatto di ricordi, esperienze, consigli, suggerimenti, aspettative e speranze. Tra queste ultime c’è quella di poter vivere il più a lungo possibile accanto a lei, per accompagnarla con tutto l’amore incondizionato che un padre può dare a una figlia lungo il cammino della vita…

Ermanno Accardi, 63 anni, siciliano di nascita e milanese di adozione, è laureato in Scienze Politiche e giornalista professionista. In oltre trentotto anni di professione si è occupato di esteri, cronaca, sport, musica, cultura, spettacolo, costume e televisione, a livello locale e nazionale, per Rete A, Mediaset, MTV, All Music e Repubblica Tv. Tra i molti impegni di giornalista, scrittore, presentatore e organizzatore di eventi di comunicazione (ma soprattutto di padre innamorato pazzo di sua figlia) ha aperto anche il blog Milano Meravigliosa (marchio editoriale registrato - www.milanomeravigliosa.it), che prende il nome da uno dei diversi libri scritti finora e che nella maggior parte dei casi hanno la sua amatissima città come protagonista principale o come sfondo dei suoi racconti…


Lascia un commento