La delegazione lombarda partecipa alla Cpo Fnsi nazionale


113È la delegazione territoriale più corposa, con un adeguato mix di genere. La rappresentanza lombarda nella Commissione Pari Opportunità della Federazione della Stampa oggi ha portato il suo ampio contributo all’organismo federale raccogliendo spunti interessanti che proverà a trasporre anche sul territorio.
Questa mattina, nella sede federale, la Cpo si è insediata ufficialmente sotto la guida della neopresidente Mara Predabissi, che ha raccolto il testimone dalla collega Mimma Caligaris. Alla Cpo nazionale partecipano per Alg le colleghe Marina Cosi e Monica Forni, indicate come Cpo Lombardia, ma anche Anna Del Freo, membro di giunta FNSI, e le consigliere nazionali Veronica De Riu, Francesca Pini, oltre al consigliere nazionale Paolo Perucchini, che è anche presidente della Lombarda. Completano la squadra Daniela Stigliano e Alan Patarga (consiglieri nazionali oggi impossibilitati a partecipare alla riunione).
Tra le prime iniziative adottate tre comunicati: il primo contiene la presa di posizione contro l’esclusione delle colleghe nelle nomine Rai; gli altri due sono di solidarietà: uno alla collega vicedirettrice dell’Unità Angela Azzaro, licenziata perché “superflua e non necessaria”, l’altro alle colleghe e i colleghi ucraini, soprattutto le giornaliste e sindacaliste impegnate a difendere la categoria sotto i massicci bombardamenti russi degli ultimi giorni.
Tra gli spunti che verranno portati in Lombardia come strategie operative, un’indagine sul “gender gap” salariale nelle redazioni lombarde, un percorso di formazione per il superamento del gender gap e la possibilità di contribuire a sviluppare il progetto per una corretta informazione e contro la violenza sulle donne, elaborato e promosso dal “manifesto di Venezia”.
210 32


Lascia un commento