Giornalisti freelance e lavoratori autonomi - Costituita la rappresentanza nella Alg


rapfreeSi è costituita la rappresentanza dei lavoratori autonomi dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. L’assemblea dei freelance che si è svolta nei giorni scorsi ha scelto i propri rappresentanti negli organismi di categoria. Fanno parte della Commissione nazionale lavoro autonomo Francesco Facchini e Tamara Ferrari., mentre all’Assemblea nazionale del lavoro autonomo approdano Francesca Zurlo, Katia Trinca Colonel e Adriana Fenzi.
Costituiscono la Commissione lavoro autonomo della Lombardia i colleghi Silvia Antonini, Alberto Gerosa, Mauro Miserendino e Benedetta Gaia Cosmi. In precedenza, il Consiglio Direttivo della Lombarda aveva indicato alla Presidente della Commissione regionale lavoro autonomo la collega Simona Fossati. L’assemblea ha poi indicato quale coordinatore Francesco Facchini.
“Agli organismi del lavoro autonomo l’Associazione Lombarda dei Giornalisti chiede un grande impegno affinché questa componente del mondo dell’informazione possa essere adeguatamente rappresentata e assistita” ha affermato il presidente della Alg, Paolo Perucchini, coordinando i lavori dell’Assemblea dei giornalisti autonomi. “I freelance rappresentano una parte rilevante del giornalismo moderno. Ma facciamo ancora fatica a intercettare le loro necessità perché tra i giornalisti autonomi permane la diffidenza nei confronti del sindacato e del suo ruolo. Tutto questo, nonostante la Lombarda abbia dato dimostrazione concreta di attenzione verso questo mondo, offrendo tutele e servizi dedicati. Ultimo, in ordine di tempo, l’assistenza legale gratuita nelle pratiche di recupero crediti a fronte di prestazioni giornalistiche svolte ma non pagate”.


Lascia un commento