#ADESSOTOCCAANOI: Il progetto contro la violenza sulle donne arriva tra i giovani e nelle scuole della Lombardia


scpIl progetto #ADESSOTOCCAANOI, lanciato a novembre scorso dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti contro la violenza sulle donne e che prevede il coinvolgimento dei colleghi uomini, è approdato oggi sul territorio. Prima tappa l’Istituto superiore Simone Weil di Treviglio.
L’iniziativa, che ha coinvolto una cinquantina di studenti e studentesse dei licei trevigliesi , si propone di diffondere i valori della non discriminazione e della parità di genere a partire dal linguaggio e di favorire, appunto, il coinvolgimento del punto di vista maschile.
Il presidente dell’ALG, Paolo Perucchini, insieme con la collega Veronica Deriu, consigliera nazionale della FNSI, hanno illustrato il fenomeno della violenza sulle donne e dei femminicidi e come viene rappresentato sui media, spesso in modo scorretto.
All’incontro hanno partecipato anche due psicologhe, Simona Bianco e Clarissa Giuliani - dell’Associazione Piperà - che hanno affrontato il tema degli stereotipi di genere più comuni nella nostra società.
Nei prossimi giorni l’esperienza sarà replicata all’istituto superiore Falcone di Gallarate.


Lascia un commento