Le Intelligenze Artificiali - Corso di formazione il 6 marzo dalle 10 alle 13


intarfL’Associazione Lombarda dei Giornalisti organizza un corso di formazione professionalizzante sul tema Le Intelligenze Artificiali. L’appuntamento è per il 6 marzo prossimo (ore 10.00-13.00) alla sede della ALG in viale Monte Santo 7 a Milano.
Il docente della giornata è il collega Francesco Facchini.
Il corso intende dare fondamenti di conoscenza, di filosofia d’uso, di etica e di utilizzo di alcuni modelli di Intelligenza Artificiale che si possono rivelare strategici nello svolgimento della professione giornalistica.
Tre gli ambiti di formazione:
UNO - Inquadramento della materia, definizioni utili e riconoscimento dei modelli di Generative Artificial Intelligence e Large Language Model. Principi etici e deontologici di uso degli strumenti di AI nella professione. Si esamineranno le necessità di verifica della produzione AI e i pericoli inerenti all’uso indiscriminato.
DUE - La posizione, i concetti, le operazioni del giornalista a contatto con l’Intelligenza Artificiale. Che cos’è un prompt, perché il giornalista del futuro deve conoscere l’ingegneria dei prompt, perché deve diventare una sua competenza e cosa può farci. Faremo un passaggio sulla necessità del giornalista di maturare delle competenze per lavorare in team e coadiuvare la creazione di LLM improntati secondo criteri giornalistici.
TRE - Questo ultimo modulo del corso verrà imperniato sulla visione e sull’approccio ad alcune piattaforme di produzioni testuali, visuali e audio. Il tutto inserito nel nuovo modo di interpretare la professione giornalistica come quella di un progettista del contenuto e dell’esperienza di contenuto. Si chiuderà il modulo esaminando il nuovo giornalista “potenziato” dall’AI e le sue prospettive.

Il corso prevede un numero massimo di partecipanti in 30 persone. È previsto un contributo di partecipazione pari a 30€ per gli iscritti alla ALG e di 45€ per i non iscritti. Il corso si svolgerà al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Associazione Lombarda dei Giornalisti utilizzando la mail corsialg@assogiornalisti.it


Lascia un commento