Fnsi in lutto, è morto Lorenzo Pozzo


E’ scomparso oggi Lorenzo Pozzo, 87 anni, già Direttore della Fnsi nella fase della ricostruzione e fino ai primi grandi processi di rinnovamento del giornalismo, del Sindacato di categoria, dell’editoria negli anni Ottanta. I funerali si svolgeranno sabato mattina a Roma alle ore 9.30, nella chiesa di San Gioacchino (Prati, piazza dei Quiriti 17). Lorenzo Pozzo fa parte della storia della Fnsi, che lo sente ancora vitale nella sua organizzazione.

Il sito della Federazione, stringendosi intorno alla signora Gabriella e a tutti i famigliari, ricorda “l’uomo integerrimo, di grande competenza giuridica, di visione per scrutare il futuro, riferimento sicuro per decenni per migliaia e migliaia di giornalisti e i loro dirigenti”.

Lorenzo Pozzo è entrato giovanissimo in Federazione, subito dopo la guerra, nel 1948. Ha dedicato alla Federazione della Stampa la sua intera vita lavorativa sino al momento del pensionamento. Segretari della Fnsi come Luciano Ceschia, Sergio Borsi, Giuliana Del Bufalo, e Presidenti come Miriam Mafai e Gilberto Evangelisti, dirigenti come l’ex Presiedente dell’Inpgi Gabriele Cescutti e con loro l’attuale Direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, ancora oggi ricordano Lorenzo Pozzo come l’uomo delle sicurezze nel loro lavoro, della giustizia del diritto, della serena e ferma attività organizzativa.


Lascia un commento