Casagit, notizie e scadenze


San Raffaele - L’ospedale San Raffaele ha accettato la proposta Casagit del cosiddetto pacchetto per gli interventi chirurgici non complessi. L’accoglimento è però parziale, nel senso che la struttura non accetta la convenzione per tutti gli interventi (ad esempio: ha detto NO all’accordo sul parto naturale, il taglio cesareo, l’operazione per alluce valgo, colecistectoma chirurgica e tunnel carpale) e maggiora il forfait proposto dalla Casagit. C’è, quindi, una differenza a carico dell’assistito.

Ad esempio: per l’appendicectomia la differenza a carico del socio è di 3280 euro; per l’artroscopia da 1200 a 3715 euro (se, in questo caso, c’è la ricostruzione dei legamenti); emorroidectomia nessuna differenza varicocele 860 euro; colecistectomia laparoscopica 3100 euro.

Tariffari - Per il tariffario completo e l’elenco aggiornato degli ospedali e delle cliniche che hanno accolto il pacchetto Casagit (con o senza maggiorazioni) chiedete ai nostri uffici di viale Montesanto. E confrontate i costi: come sapete, per lo stesso intervento le differenze a carico dei soci possono variare e di molto nelle diverse strutture. Vi ricordo che alcune strutture hanno accolto pienamente le tariffe proposte dalla Casagit: esse sono il Niguarda, la clinica San Carlo, la Multimedica (Sesto, Castellanza e S.Giuseppe). il Gruppo Iseni di Lonate Pozzolo. Anche in questi casi però prestare attenzione: non tutte strutture offrono tutte le prestazioni. Nel caso del Niguarda, poi, (purtroppo!), i sanitari convenzionati sono pochi.

Medici convenzionati - Perciò prestare bene attenzione prima di farsi operare: accertatevi se il chirurgo è convenzionato. Se il chirurgo non fosse convenzionato, l’accordo sui pacchetti NON SCATTA e il socio deve farsi operare in convenzione INDIRETTA, ovvero deve anticipare tutto e poi chiedere il rimborso. Un ultimo avvertimento: informatevi preventivamente anche sull’utilizzo di tecnologie specifiche, tipo laserterapia. In tal modo si eviteranno eventuali strumentalizzazioni da parte dei chirurghi e delle strutture, e sorprese spiacevoli per i soci. Nel caso del San Raffaele, poi, fare attenzione all’intervento di colecistectomia: se è laparoscopica, il socio paga la differenza di 3100 euro (vedi sopra); se invece è chirurgica tradizionale, il socio deve anticipare tutto e poi chiedere il rimborso. Insomma….son dolori, ma purtroppo nelle convenzioni, vince la legge del più forte. E il più forte è quasi sempre l’ospedale, che impone le sue regole.

Informazioni utili e scadenze

1) Il 31 marzo prossimo è la data ultima di presentazione dei giustificativi di spesa effettuata da ottobre in poi. Non aspettate l’ultimo momento sia perchè correte il rischio di lunghe code al bancone dell’ufficio Casagit, in viale Montesanto, sia perchè nel caso di documentazione imprecisa o incompleta rischiate di non avere il tempo di apportare le correzioni dovute.

2) La Casa di cura Città di Milano, via Lamarmora, Milano, non effettua più tutte le prestazioni di un tempo. Documentarisi bene prima di farsi visitare o operare in questa struttura.

3) Nel Pavese ci sono due nuovi studi odontoiatrici convenzionati uno in corso Cairoli 8 - Pavia (Polimedica Cairoli - telefono 0382 300659) uno in piazza della Repubblica 24 - Garlasco - Tel. 0382800595 (dottor De Marco Angelis) Lo stesso dottor De Angelis opera anche in via Palestro 21 - Abbiategrasso (Milano) - Tel. 02 9462564 4) Un altro nuovo dentista convenzionato è Andrea Besozzi - Via Montello, 12 - 21018 - Sesto Calende (Varese) - Tel. 0331 921351 5) Invece il dentista Dario Zambarbieri non è più convenzionato con la Casagit.

Lettere da Roma. Per concludere: in questo mese centinaia di soci (ma non tutti) stanno ricevendo una lettera raccomandata da Roma. Riguarda la semplificazione dell’accertamento per il contributo individuale del coniuge o convivente more uxorio. Non verrà più richiesta a tutti la del reddito che comprovi il diritto all’esenzione o meno del contributo del coniuge o convivente. Si procederà a campione. Ma chi non dirà la verità verrà…sanzionato.


Lascia un commento