Al Circolo i festeggiamenti per i 150 dell’Unità d’Italia


Tre giorni di celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Venerdì 25 marzo alle ore 15 si inaugura la mostra dedicata al “Fratello minore dell’Italia Unita - Il giro ciclistico d’Italia” che compie “appena” 102 anni. La Gazzetta dello Sport espone nei saloni del Circolo le biciclette di Bartali e Coppi, le maglie rosa che hanno segnato 102 anni di storia e quella che verrà indossata a Milano dal vincitore del Giro dei 150 anni.

Sabato 26 marzo (ore 10,30) celebrazione festosa dei 150 anni che hanno unito (o disunito?) l’Italia: è in programma una tavola rotonda con la partecipazione di direttori e opinionisti più importanti del giornalismo italiano, nonché storici e intellettuali. Nel pomeriggio, alle ore 17, si inaugura la mostra delle opere ammesse al concorso di pittura e scultura sul tema: “Luoghi, vicende e personaggi che hanno contribuito all’Unificazione d’Italia”.

Domenica 27 marzo alle ore 17 è in programma il concerto “La patria….. un palpito”: opere e arie patriottiche presentate e illustrate dal Prof. Giancarlo Landini e interpretate dal coro Giuseppe Verdi, diretto da Enzo Compagno e da Nadia Engheben, Giovanni Manfrin, Corrado Cappitta, Davide Baronchelli. Alle ore 20 è prevista la proclamazione e premiazione dei vincitori del concorso di pittura e scultura.


Lascia un commento