Giornali fra autonomia e bavaglio, una storia italiana vista da Milano


In origine fu un ‘48. L’anno dei portenti fu anche quello che vide nascere il principio della libertà di stampa come lo intendiamo ancora oggi. Presto però il governo del marchese Di Rudinì cercò di rimangiarsi tutto, con un provvedimento di legge “bavaglio” e intere redazioni in galera, in quella Milano del 1898 che aveva visto il generale Bava Beccaris cannoneggiare il popolo in rivolta contro il carovita. Con 80 morti “ufficiali” contro gli almeno 118 contati negli obitori dal giornalista Paolo Valera (oltre 800 invece secondo l’opposizione e mille secondo il celeberrimo canto popolare: già allora era battaglia di cifre). La condanna non piegò i giornalisti,uomini e donne (Anna Kuliscioff era anche una “tesserata” dell’Associazione Lombarda). Perché la libertà di stampa è una pianta tenace: strappata dal fascismo, rispuntata nella Costituzione, da 60 anni respinge ricorrenti agguati. Avanzati con motivazioni diverse, da ultimo la privacy, ma intenti sempre eguali.

Un incontro breve, ma intenso, lunedì 28 marzo al Circolo della Stampa (ore 10, ingresso libero): due ore di ricostruzione e discussione con gli storici e col presidente dei giornalisti italiani. E poi tutti a brindare al 150.mo compleanno dell’Italia.

Coordina Marina Cosi. Intervengono:
- professor Nicola Del Corno, Università degli Sudi di Milano, “1848-1859, l’opinione pubblica a Milano tra fervore e reazione”.

- Giancarlo Tartaglia, storico del giornalismo, “1898, i processi ai giornalisti e la nascita del filibustering”

- Marta Boneschi, giornalista e scrittrice, “Il contributo delle donne lombarde, libere dentro ”

- Roberto Natale, presidente Fnsi: “Cittadini informati: una libertà che dà fastidio”

INFORMAZIONI
Per informazioni:
+39. 3314782209 ; sciarpa.bianca@libero.it; nuova.informazione@libero.it
segreteriaalgmi@assogiornalisti.it

Giornali fra autonomia e bavaglio, una storia italiana vista da Milano - Lo scudo di carta
(Ovvero come la libertà si difende con una stampa libera)
Lunedì 28 marzo, ore 10/12.30 - Circolo della Stampa, corso Venezia 48, Milano

Bibliografia:

N. Del Corno “Quando il popolo si desta. 1848 l’anno dei miracoli in Lombardia”, F. Angeli, Milano 2002; “La formazione dell’opinione pubblica e la libertà di stampa nella pubblicistica reazionaria del Risorgimento (1831-1847)”, Cet Firenze 1997.

G. Tartaglia “Un secolo di giornalismo italiano”, Mondadori, Milano 2008.

M. Boneschi “Milano, l’avventura di una città”, Mondadori, Milano 2007.


Lascia un commento