Premio Vergani, candidature entro il 30 settembre


E’ stato prorogato al 30 settembre 2011 il termine per la presentazione delle candidature al “Premio Guido Vergani - Cronista dell’anno 2011″, la cui cerimonia finale si svolgerà il 26 novembre 2011 al Circolo della Stampa di Milano (ore 10.30).


Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il “Premio Guido Vergani – Cronista dell’anno 2011″ allo scopo di sottolineare il ruolo e la funzione che il Cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto diretto delle istituzioni e dei cittadini, e per dare un concreto riconoscimento a coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale e umano.

1) Il Premio è suddiviso in due sezioni istituzionali (una per carta stampata, una per l’emittenza radiotelevisiva) e una terza, sperimentale, per il web, ed è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano nelle redazioni di cronaca della Lombardia.

2) Il vincitore di ciascuna delle due sezioni istituzionali verrà premiato con la somma di 2.000 euro e una targa ricordo. I secondi classificati di ciascuna sezione verranno premiati con la somma di 1.000 euro e targa, i terzi classificati con la somma di 500 euro e targa.
Per la terza sezione, web, è istituito un unico premio speciale di 1.500 euro.

Un riconoscimento speciale, denominato “Premio Famiglia Mariella Alberini”, dell’importo di 1.000 euro, verrà assegnato, tra tutti i concorrenti delle tre sezioni, a un giovane cronista di età fino a 30 anni.

3) Gli articoli devono riguardare inchieste e servizi svolti nell’ambito del territorio regionale della Lombardia.
4) I cronisti possono concorrere al Premio sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie, servizi, inchieste. Ciascun candidato potrà presentare un solo elaborato (sono ammessi più articoli o servizi solo nei casi di inchiesta o di eventi che si siano protratti per più giorni).
5) Sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il 1 LUGLIO 2010 e il 30 GIUGNO 2011.
6) Le candidature possono essere presentate da: Direttori, Capicronisti, Comitati di Redazione, Organismi sindacali e professionali dei giornalisti, singoli giornalisti, lettori.
7) Le segnalazioni, complete di generalità del candidato (con data di nascita, recapito postale e telefonico e indirizzo mail) e del presentatore, testata ed eventuale motivazione della candidatura, devono essere inviate alla Segreteria del Premio,
tramite e-mail agli indirizzi:
info@cronistilombardi.it
oppure
redazione@piazzettavergani.org
nonché, per posta prioritaria, all’indirizzo:
Gruppo Cronisti Lombardi
viale Montesanto, 7
20124 Milano

Tel 02/6375209
fax 02/6551899.

Gli articoli relativi all’informazione stampata e web devono essere inviati in formato pdf, via mail, oppure in tre copie, se su carta.
Le segnalazioni relative all’ informazione radiotelevisiva devono contenere la necessaria registrazione della trasmissione esclusivamente in DVD (durata massima dei servizi 30 minuti) e accompagnate obbligatoriamente (pena l’esclusione) da una scheda riassuntiva.

La Giuria sarà presieduta da
Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera
e composta dal
- Presidente dell’Ordine Giornalisti della Lombardia
- Presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti
– Sei Direttori di Quotidiani o Emittenti radiotelevisive operanti in Lombardia
- Giunta del Gruppo Cronisti Lombardi

Le motivazioni della Giuria saranno rese note durante la cerimonia di premiazione prevista il 26 novembre al Circolo della Stampa (Palazzo Bocconi, corso Venezia 48)

IL PRESENTE BANDO E’ DISPONIBILE SUI SITI
www.cronistilombardi.it
www.piazzettavergani.org

Il presidente onorario    Il presidente
Annibale Carenzo           Rosi Brandi


Lascia un commento