L’altra faccia della terra


l-altra-faccia-della-terra-il-libro-di-monica-triglia_v_dmar





Monica Triglia, caporedattore centrale di Donna Moderna, ha pubblicato per Mondadori “L’altra faccia della terra”, un libro scritto viaggiando con Medici Senza Frontiere e pensato per raccontare le vite di donne il cui destino spesso è quello di restare senza un volto e senza un nome.

Da sempre attenta osservatrice del mondo del Terzo settore italiano e internazionale, Triglia narra in queste pagine ”Storie di donne senza diritti e di donne che lottano per ridare loro dignità” : certamente le attenzioni si focalizzano su quelle donne costrette ogni giorno a confrontarsi con ingiustizie, soprusi, assenza di diritti di base, quali ad esempio, quello di poter consultare un medico.

Ma all’autrice interessano nondimeno le donne che decidono di partire con una delle più prestigiose ong al mondo,  Medici Senza Frontiere - premiata tra l’altro nel 1999  con un Nobel per la pace -  per assistere le loro pazienti e alleviarne le sofferenze.

La narrazione è quindi tutta al femminile, per svelare quella parte di mondo abitato da donne così lontane dai modelli preconfezionati ma così reali e emozionanti. Un modo per spezzare stereotipi, ideologie e perbenismi della solidarietà e avvicinare il lettore alla lotta quotidiana che milioni di esseri umani affrontano per la sopravvivenza: ci sono donne che si ribellano, altre che immaginano la pace, altre ancora che non dormono più, perché le tragedie che hanno vissuto non si cancellano in una notte di sonno.

I reportage sono stati svolti in Pakistan, Haiti, Guatemala, Malawi e anche in Italia, a Lampedusa. E per le donne che vogliono cambiare strada, l’ultimo capitolo - Le ragioni di una scelta - offrono alcune risposte ai molti perché.

Martedi 20 marzo (ore 18.15) è in programma a Milano la presentazione del volume al Centro San Fedele (ore 18.15, Galleria San Fedele, via Hoepli 3/B)

“L’altra faccia della terra” (Mondadori, Strade blu saggistica) Pagine 168, Prezzo 17,50 euro


Lascia un commento