Fnsi, incontro per l’autonomia del giornalismo. La diretta al Circolo


Anche quest’anno la Federazione nazionale della stampa aderisce alla giornata internazionale ‘Stand up for journalism’, dedicata lunedì 5 novembre al tema: ‘Il giornalismo e’ un bene pubblico: autonomia e pluralismo’ organizzata dalla Federazione europea dei giornalisti (Efj).

La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutti i Paesi d’Europa, intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle questioni che attengono il libero esercizio della professione giornalistica a garanzia di un bene fondamentale per la democrazia qual è quello della libertà di stampa.

“Proprio per questi motivi la Fnsi ha pensato che fosse giusto inserire, in questa giornata internazionale, i temi della battaglia contro il ddl diffamazione e tutti i tentativi per mettere di nuovo il bavaglio alla libera informazione”, spiega la Fnsi. “In queste settimane, infatti – sottolinea il sindacato -, stiamo assistendo al tentativo del legislatore italiano di introdurre normative fortemente penalizzanti per il libero esercizio della professione con il pretesto, a seguito della condanna in via definitiva del direttore Sallusti, di eliminare la pena detentiva per i reati di diffamazione a mezzo stampa. Si sta, infatti, tentando di inasprire le norme della legge sulla stampa sulle rettifiche e le pene previste dal codice penale, cui si aggiungono le sempre più gravose condanne per risarcimento danni da responsabilità civile. Questo è inaccettabile”.

La Fnsi ha deciso di tenere un incontro pubblico lunedì 5 novembre alle ore 10.30 nella sede della Federazione della Stampa (Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma) a cui sono stati invitati tutti i direttori delle maggiori testate italiane per far sentire alta e forte la voce del giornalismo e chiedere al Parlamento “di non proseguire su questa strada liberticida”.

L’incontro pubblico della Fnsi a Roma verrà seguito in diretta, in videoconferenza, anche a Milano al Circolo della Stampa. Qui, per iniziativa dell’Associazione lombarda dei giornalisti (Alg), sono stati invitati tutti i direttori dei principali media nella regione che con il Lazio divide il primato delle testate.

Il presidente dell’Alg, Giovanni Negri, denuncia “che l’attuale proposta di legge sulla diffamazione è assurda perché le sanzioni impedirebbero l’esercizio concreto della libertà di stampa” e chiede “un ripensamento del Parlamento che si dovrebbe confrontare con Ordine dei giornalisti e sindacato per trovare una normativa equa e che non violi le norme europee”.


Lascia un commento