Natura e limiti dei Probiviri nel Sindacato dei giornalisti


Martedì 8 aprile, giornata di studio nella sala Tobagi in Fnsi

Il Collegio Nazionale dei Probiviri, d’intesa con i vertici della FNSI, ha deciso di indire per il giorno 8 aprile 2014 una Giornata di studio e di confronto su Natura e limiti dei Probiviri nel Sindacato dei giornalisti. Lo scopo è sia pratico che teorico: verificare come si potrebbero aggiornare statuto e regolamento della Fnsi in tema di probiviri, definire il concetto di deontologia sindacale, evitare per quanto possibile incomprensioni tra il livello regionale e quello nazionale, rendere più preciso e trasparente il lavoro, evitare lungaggini e anche dubbi sulle interpretazioni che si danno dei doveri degli iscritti al sindacato.

Oggi, in presenza di una società giornalistica cresciuta a dismisura per la complessità delle situazioni e dei problemi che tutti conosciamo, la figura del Proboviro è sottoposta a continue e nuove sollecitazioni, perché più intensa è la conflittualità spesso alimentata da una difficile convivenza sui luoghi di lavoro. A ciò si aggiungono opportunità di armonizzare procedure a volte riferite a situazioni locali e in aperta antitesi con il quadro nazionale.
Nella giornata dell’8 aprile, che sarà aperta dal Presidente della Fnsi, Giovanni Rossi e dal Segretario generale Franco Siddi, saranno relatori ufficiali l’avv. Bruno Del Vecchio, esperto in diritto dell’informazione e della comunicazione, e il Vice Presidente del Consiglio di disciplina nazionale, Elio Donno, dopo una relazione introduttiva del Presidente del Collegio nazionale, Antonio Cembran. Quindi, il dibattito secondo l’ordine dei lavori che segue.

PROGRAMMA

Roma, 8 aprile 2014

Sala Walter Tobagi, sede Fnsi - Corso V. Emanuele n. 349 -

Probiviri: natura e limiti

Giornata di Studio promossa dal Collegio Nazionale dei Probiviri

Ore 9.30 - Inizio lavori

Interventi di apertura del Presidente Fnsi, Giovanni Rossi, e del Segretario generale, Franco Siddi

Relazione introduttiva del Presidente del Collegio Nazionale, Antonio Cembran

Ore 10,30 - Relazione dell’Avv. Bruno Del Vecchio, esperto in diritto dell’informazione e della comunicazione, sul tema: “Dai Probiviri alla giustizia ordinaria”

Ore 11,00 - Relazione di Elio Donno, Vice Presidente del Consiglio di disciplina nazionale, sul tema: “Deontologia: regole di vita professionale”

Ore 11,45 - Inizio dibattito

Ore 13,30 - Buffet

Ore 15,00 - Ripresa dei lavori e conclusioni

Ore 16,30 - Chiusura della Giornata di Studio


Lascia un commento