RCD L’ ALG COMUNICA: RCS VUOLE CHIUDERE IL FUTURO


E’ inaccettabile la decisione di Rcs Mediagroup di chiudere la Redazione Contenuti Digitali (Rcd) e di mettere in Cassa integrazione a zero ore 15 giornalisti. Non è più tollerabile la politica dei tagli che da tempo caratterizza le scelte dei vertici dell’azienda. Nessun colpevole nell’”affaire” Recoletos: quel disastro continua a essere pagato dai lavoratori e con il pesante depauperamento del patrimonio culturale e industriale del Gruppo. Hanno svenduto compartecipazioni importanti, venduto e chiuso testate periodiche, svenduto il palazzo storico di via Solferino, ora tocca a Rcd, società del gruppo che fornisce contenuti video per il Corriere della Sera, Gazzetta dello sport e i siti di quel che resta dei periodici. Ma a rendere più grave la decisione dei vertici Rcs è che mentre comunicavano la cessazione dell’attività, si sono rivolti alle maggiori agenzie di stampa bandendo una gara per chiedere la fornitura degli stessi contenuti prodotti da anni dai anni dai colleghi di Rcd. Tutto ciò viola il Contratto nazionale e le leggi.
Con la chiusura di Rcd i vertici Rcs Mediagroup abdicano allo sviluppo multimediale e ad essere protagonisti nel futuro dei media, quindi ad essere editori, un “mestiere” che bisogna saper fare.
L’Associazione Lombarda dei giornalisti dichiara che tutelerà i colleghi di Rcd in tutte le sedi, sostiene la loro iniziativa di indire lo stato di agitazione e di affidare 5 giorni di sciopero al Cdr. Chiede un po’ di coerenza vera ai vertici Rcs Mediagroup aprendo un confronto volto ad evitare la soluzione traumatica di una decisione sbagliata, che il sindacato dei giornalisti non può e non vuole accettare.


Lascia un commento