Ci ha lasciati Antonio Velluto, fu a lungo dirigente FNSI


Grave lutto per il nostro sindacato la scomparsa di Antonio Velluto, classe 1933. Ha dedicato un’intera vita a tre passioni: giornalismo, politica e rappresentanza di categoria.
La sua vita professionale si è svolta interamente alla RAI, nella redazione di Milano, dove era entrato negli anni Sessanta. Per molto tempo curò da caposervizio il Gazzettino Padano, la storica testata dell’informazione radiofonica per la Lombardia. In RAI fu sempre “uomo di macchina”, di rado si sentiva la sua voce, e mai compariva in video.
Per lungo tempo si divideva tra giornalismo radiofonico e politica locale. Esponente della Democrazia Cristiana è stato per due decenni consigliere comunale a Milano, e per un periodo assessore all’Edilizia Popolare.
Negli organismi di categoria Velluto è stato tra i fondatori e principali animatori della corrente di ispirazione cattolica Impegno Sindacale. Ha ricoperto cariche nell’Associazione Lombarda dei giornalisti e, a partire dagli anni ’80 nella FNSI, come membro della giunta esecutiva.
Ha rappresentato la Federazione della Stampa per parecchi anni negli organismi internazionali. Ancora negli anni duemila, ormai in pensione, ha partecipato ai congressi della FIJ, la Federazione Internazionale dei Giornalisti.
I funerali si svolgeranno alle ore 15.00 nella Chiesa di Piazza San Marco a Milano.


Lascia un commento