VADEMECUM PARTE 2 - Elezioni cariche sociali e delegati al 27° Congresso Fnsi


In vista delle elezioni del 28-29-30/11 e 1/12/2014 per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG) e per i delegati al Congresso nazionale FNSI, che si svolgeranno per la prima volta con il sistema elettronico, la Giunta Elettorale rende noto:

-Tutte le firme di sostegno alle liste devono essere raccolte su fogli che rechino ben evidenti la denominazione della lista stessa e sia esplicitato il riferimento alla consultazione elettorale 2014.

-La consegna delle liste, accompagnate dalle firme di sostegno, deve avvenire inderogabilmente entro le ore 12.00 dell’8/11/2014. Una volta depositata, con rilascio di ricevuta di ricezione, la lista non potrà più essere modificata, per qualunque ragione, anche se la richiesta di variazione e/o integrazione avviene prima della scadenza delle ore 12.00 dell’8/11/2014.

-Le firme di sostegno devono essere di iscritti alla ALG alla data di verifica delle liste, ovvero l’8/11/2014. Non saranno ritenute valide firme di colleghi trasferiti, dimissionari o deceduti in epoca successiva alla sottoscrizione. Le firme devono essere autografe ma, sulla base di quanto deciso dal Consiglio Direttivo dell’ Associazione in data 9/9/2014, saranno accettate anche firme inviate via fax (purchè sul foglio sia identificabile il fax di provenienza) o via posta elettronica certificata (Pec). Ogni iscritto può appoggiare una sola lista per ciascuna delle consultazioni previste. Eventuali firme “doppie” porteranno all’annullamento di entrambe.

-I candidati (elettorato passivo) devono essere in regola con l’iscrizione alla ALG (181 giorni ovvero precedentemente e fino alla data del 30 maggio 2014, art.29 dello Statuto) e con il pagamento delle quote. Tale pagamento può comunque essere perfezionato entro il termine di presentazione delle liste (ore 12.00 dell’8/11/2014). In difetto, la candidatura non sarà ritenuta valida. Si ricorda che i candidati al collegio dei probiviri devono avere una anzianità di iscrizione alla ALG di almeno 10 anni.

-Hanno diritto ad esprimere il voto (elettorato attivo) i colleghi in regola con l’iscrizione alla ALG (181 giorni ovvero precedentemente e fino alla data del 30 maggio 2014, art.29 dello Statuto) e con il pagamento delle quote. Tale pagamento e conseguente regolarizzazione, in questo caso, può avvenire entro le ore 16.00 dell’1/12/2014, ultimo giorno di votazioni per consentire, nelle restanti due ore, lo sblocco della relativa posizione e la possibilità di esprimere il voto. In difetto, l’ iscritto, pur in possesso della password di accesso al sistema elettorale elettronico, incorrerà nel blocco dell’operazione di voto, fino alla eventuale regolarizzazione nei termini sopracitati.

-Il personale dell’ Associazione sarà a disposizione di ciascun collega anche telefonicamente o via mail per chiarire eventuali dubbi sulla sua regolarità di iscrizione.

- La verifica di ammissibilità su liste, candidati e firme di sostegno da parte della Giunta Elettorale avverrà seguendo l’ordine di presentazione ed avrà inizio alle ore 14.00 dell’8/11/2014 per esaurirsi entro domenica 9/11/2014. Ai lavori della Giunta Elettorale potrà prendere parte il presentatore di ciascuna lista, limitatamente al tempo di esame della lista stessa. Un elenco in ordine di presentazione delle liste sarà esposto nella sede dell’ALG prima dell’inizio delle operazioni di verifica.

-Eventuali ricorsi alle decisioni della Giunta Elettorale – esclusivamente in tema di ammissibilità – potranno essere proposti entro le ore 13.00 del 10/11/2014. Su di essi, la Giunta si esprimerà entro le ore 18.00 dello stesso giorno.

-La Giunta Elettorale è composta, ad eccezione del presidente, da membri indicati da ciascuna componente rappresentata nel Consiglio Direttivo uscente dell’ALG. Eventuali sostituzioni dei membri designati saranno consentite esclusivamente fino al 31/10/2014.


Lascia un commento