I nomi dei giornalisti minacciati su piattaforma europea


Affidata a: Ifj, Efj, Article 19, Reporters Sans Frontieres e Aej, comincerà a operare a gennaio 2015 per iniziativa del Consiglio d’Europa

Comincerà a operare a gennaio 2015 la piattaforma di monitoraggio delle minacce ai giornalisti creata dal Consiglio d’Europa e affidata a cinque organizzazioni internazionali (IFJ, EFJ, Article 19, Reporters Sans Frontieres e AEJ) che oggi a Parigi hanno sottoscritto un memorandum di intenti sulle modalità di gestione. La piattaforma, è stato sottolineato durante la conferenza di presentazione presso il Senato francese, sarà molto più di un sito web: sarà anche uno strumento per intervenire a sostegno dei giornalisti in pericolo.

“Spero che questo strumento si riveli utile. Oggi il problema più grave è l’impunità di chi minaccia o uccide i giornalisti”, ha detto il presidente della Federazione Internazionale dei giornalisti (IFJ). Questa piattaforma può aiutarci a fare conoscere il problema, a fare sapere, ad esempio, che il 75 per cento dei giornalisti uccisi in questi anni sono cronisti locali che lavoravano in paesi che non erano in guerra. “Mi auguro - ha detto William Horsley, vicepresidente di AEJ - che la piattaforma accolga e faccia circolare anche le segnalazioni che già sono messe in circolazione da alcune organizzazioni non governative che nei loro paesi fanno già un ottimo lavoro. Penso a ‘Ossigeno per l’Informazione’ in Italia, ad altri osservatori in Serbia e in altri paesi. Ma la piattaforma non può limitarsi alle segnalazioni. Occorre che ad esse corrispondano interventi adeguati e tempestivi del Consiglio d’Europa per risolvere i casi che richiedono interventi urgenti. Anche i grandi media devono fare la loro parte, non possono continuare a trascurare le informazioni sulle minacce ai loro stessi giornalisti. E’ necessario un meccanismo di risposta rapida”.
La piattaforma, ha detto Gabriella Battaini Dragoni, vice segretario generale del Consiglio d’Europa, è una struttura innovativa per il Consiglio d’Europa, perché diversamente da quanto è avvenuto finora, le informazioni non arriveranno dagli Stati ma dalle associazioni dei giornalisti. E’ importante che la decisione di creare la piattaforma sia stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa con voto unanime. Il primo anno permetterà un rodaggio dell’iniziativa e la sua messa a punto. In base alle segnalazioni le strutture del Consiglio d’Europa interverranno con i propri canali presso le autorità degli Stati interessati. La capacità di persuasione di alcune componenti del nostro Consiglio non deve essere sottovalutata”. (ROMA, 4 DICEMBRE - ANSA)


Lascia un commento