Addio a Sergio Borsi, leader del sindacato dei giornalisti


25097922Sergio Borsi , uno dei protagonisti del giornalismo italiano della seconda metà del ‘900, è scomparso a Milano all’età di 77 anni.

Ha operato sia sul versante della professione, ricoprendo incarichi importanti come direttore del Centro di Produzione RAI di Torino, e direttore dell’Eco di Bergamo, sia su quello del sindacato e degli organismi rappresentativi della categoria.

Negli anni ’60, dopo giovanili esperienze nei giornali delle ACLI, lavorò per il Popolo, l’ANSA, e l’Avvenire.

Passò poi alla Rai, redazione di Milano. Nell’azienda televisiva di servizio pubblico divenne più tardi Direttore del Centro di Produzione di Torino e, a Roma, Assistente del Direttore generale.

Parallela alla professione la sua carriera nel sindacato. E’ stato presidente della Commissione Sindacale dell’Associazione Lombarda dei giornalisti negli anni’70, poi Segretario dell’Usigrai, vicesegretario della FNSI. Nella Federazione della Stampa ricoprì la massima carica, quella di segretario generale, tra il 1981 (congresso di Bari), al 1986 (congresso di Acireale).

Anche più tardi, quando già era pensionato, continuò ad impegnarsi a tutela dei giornalisti: nel 2004 era stato eletto in Lombardia consigliere nazionale dell’Ordine. Incaricò che lasciò quando la sua malattia gli divenne ostacolo per una piena attività.

Ai familiari di Sergio la presidenza e il direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti manifestano la commossa partecipazione al lutto.



Lascia un commento