Sabato il Premio Guido Vergani cronista dell’anno 2014


Si svolgerà sabato, 11 aprile (ore 10.30) all’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7, a Milano, la cerimonia di premiazione del Premio Guido Vergani Cronista dell’Anno 2014. La manifestazione è coordinata dal Gruppo Cronisti Lombardi e dalla Associazione Lombarda dei Giornalisti, con la collaborazione di Istituto Ciechi di Milano.

I vincitori del Premio sono stati selezionati dalla giuria presieduta da Giangiacomo Schiavi e composta da Gabriele Dossena, presidente dell’Ordine Giornalisti della Lombardia, Paolo Baldini, del Corriere della Sera; Giorgio Gandola, direttore de L’Eco di Bergamo; Angelo Maria Perrino, direttore di Affari Italiani; Giovanni Negri, per l’Associazione Lombarda Giornalisti; Luigi Casillo di Sky News24; Lella Confalonieri di Video News Mediaset; Laura Fasano, vicedirettore de Il Giorno; Brunella Giovara di Repubblica; Ines Maggiolini caporedattore centrale di Tgr Lombardia, e per il Gruppo Cronisti Lombardi, Rosi Brandi, presidente, Gianfranco Pierucci, vicepresidente, Elena Golino, Paola Blandi, Michele Crosti membri della Giunta esecutiva.

La giuria, dopo aver rilevato l’alta qualità dei servizi presentati, ha preso in esame gli elaborati e dopo un’approfondita analisi ha decretato i vincitori delle varie sezioni.

Per la sezione Web il primo premio è stato assegnato a Luca Rinaldi (linkiesta.it), mentre la menzione speciale è stata assegnasta a Manuela D’Alessandro e Frank Cimini (Giustiziami.it)

Per la sezione Televisione il primo premio è stato assegnato a Paolo Andriolo (Telelombardia); il secondo premio a Giacinto Pinto (Tgr Lombardia); il terzo è premio a Elisabetta Santon (TgRai Lombardia).

Per la sezione Carta Stampata il primo premio è stato assegnato a Tiziana De Giorgio e Matteo Pucciarelli (Repubblica); il secondo a Marinella Rossi (Il Giorno); il terzo a Giorgio Sturlese Tosi (Panorama).

Il Premio “Vergani/Dialogo nel Buio” dello’Istituto dei Ciechi di Milano per un giovane Cronista (età inferiore ai 35 anni), a Marianna Vazzana (Il Giorno).

Il Premio Vita di Cronista è stato assegnato a Franco Cattaneo di Bergamo (già vice direttore de L’Eco di Bergamo).

Il Premio Vita di Cronista alla memoria Filippo Azimonti (Repubblica).


Lascia un commento