Al Circolo della Stampa presentato il libro-inchiesta di Stefania Limiti e Sandro Provvisionato


la-tragedia-moro1Al Circolo della stampa di Milano oltre 150 giornalisti hanno partecipato a un corso di formazione organizzato dalla Associazione Lombarda Giornalisti sulla tragedia di Aldo Moro. “Una vicenda”, ha chiarito l’onorevole Gero Grassi della Commissione parlamentare Moro, “con troppi misteri ancora irrisolti ma anche con importanti novità emerse grazie anche alla collaborazione di molti giornalisti tuttora impegnati per fare luce completa su questa storia che rimane un nervo scoperto nella storia recente del nostro Paese. Hanno ragione i giornalisti Sandro Provvisionato e Stefania Limiti ad aver titolato il loro libro “Complici Dc e Br” perché sono moltissime le circostanze ora emerse che lo fanno pensare”. Ha avuto ragione, dopo oltre 10 anni anche il giornalista Renzo Magosso finito sotto processo per aver scritto che le “Carte di Moro” vennero sottratte ed assottigliate dopo il loro ritrovamento in via Monte Nevoso a Milano e ora assolto a Milano con una sentenza storica nella quale la magistratura, per la prima volta, ha messo nero su bianco che una parte di quelle carte venne asportata per fini inconfessabili”.

Di seguito pubblichiamo le notizie Ansa sul caso Moro:

Moro: giudici, carte ‘memoriale’ asportate e non numerate
Appello Milano in causa diffamazione su mistero via Monte Nevoso

08 Maggio , 20 : 21 (ANSA) - MILANO, 8 MAG - E’ “storicamente accertato” che le carte del cosiddetto ‘memoriale Moro’, trovate durante un’irruzione dei carabinieri nel covo delle Brigate Rosse di via Monte Nevoso a Milano l’1 ottobre ‘78, vennero asportate “dall’appartamento” prima della “numerazione dei fogli di cui era composto” il fascicolo, che conteneva documenti scritti nel corso della prigionia del presidente democristiano. Così ha scritto la Corte d’Appello civile di Milano nelle motivazioni di una sentenza per una causa di diffamazione, esprimendosi, dunque, su uno dei misteri del caso Moro a 37 anni dall’assassinio, avvenuto il 9 maggio del ‘78. La causa era stata intentata da Agata Bonaventura, sorella di Umberto Bonaventura, ufficiale dei carabinieri che seguì l’operazione in via Monte Nevoso, nei confronti del giornalista Renzo Magosso in relazione ad alcuni contenuti del suo libro ‘Le carte di Moro, perché Tobagi’. Il giornalista, condannato per altri passaggi del libro, è stato, però, assolto per quanto scritto in relazione al ‘memoriale Moro’. Come scrive la seconda sezione civile della Corte d’Appello, presieduta da Nicoletta Ongania, infatti, “la parte del libro che tratta del ritrovamento delle ‘carte di Moro’ ha ad oggetto fatti realmente accaduti” e “dà conto di episodio storicamente accertato, consistente nell’asportazione del fascicolo dall’appartamento di via Monte Nevoso prima della numerazione dei fogli di cui era composto”. Per la Corte, poi, nel libro si espongono “i ricordi, le impressioni ed i giudizi di uno dei protagonisti della vicenda, il capitano Roberto Arlati”. In alcune interviste, tra l’altro, Arlati, uno dei principali collaboratori del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, aveva spiegato che dopo l’irruzione nel covo delle Br le carte di Moro erano state “sfoltite” e che il loro “volume” si era “assottigliato”, prima che fossero consegnate agli inquirenti. Per la Corte, inoltre, il modo in cui il giornalista ha riportato i fatti “lascia aperta la possibilità di valutare criticamente la tesi espressa”. (ANSA).
_______________________________________________________________________________________________________________

Moro. Giudici su carte ‘memoriale’. Grassi (Pd), finalmente spiragli di verità!
Ora speriamo che venga ristampato il prezioso libro di Arlati e Magosso

Roma, 9 maggio 2015. “Una buona notizia, finalmente spiragli di giustizia”. Così il componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Moro, Gero Grassi, commenta il verdetto della Corte d’appello di Milano che ha dato ragione a Renzo Magosso e Roberto Arlati in merito al ritrovamento delle ‘carte’ trovate durante un’irruzione dei carabinieri nel covo delle Brigate Rosse di via Monte Nevoso a Milano l’1 ottobre ‘78. “Nel loro prezioso libro ‘Le carte di Moro, perche’ Tobagi’, che speriamo ora venga ristampato, Arlati e Magosso avevano scritto coraggiosamente che i documenti ritrovati nel covo furono sottratti alla magistratura, e di conseguenza all’interno Paese che ancora non conosce la verità su quel capitolo della vicenda. La sorella dell’allora capitano Umberto Bonaventura, Agata, aveva querelato per diffamazione e due autori - e, indirettamente, bloccato la diffusione del libro – ritenendo che fosse stata offesa la memoria del congiunto. Ora i giudici sostengono che è “storicamente accertato” che le carte del cosiddetto ‘memoriale Moro’, vennero asportate “dall’appartamento” prima della “numerazione dei fogli di cui era composto” il fascicolo, che conteneva documenti scritti nel corso della prigionia del presidente democristiano. La sentenza della Corte d’Appello civile di Milano, presieduta da Nicoletta Ongania, scrive un pezzo importante nella faticosa strada di riscrivere la verità sul caso Moro”.(ANSA)

_______________________________________________________________________________________________________________

37 anni morte Moro, tra ricordo e appelli fare luce
(ANSA) - ROMA, 9 MAG - Mattarella e Grasso a via Caetani. Il postulatore, basta omerta’. Sono passati trentasette anni dall’omicidio di Aldo Moro. Il ricordo di quel nove maggio del 1978, quando le Br uccisero il presidente della Dc e ne fecero ritrovare il corpo a via Caetani, e’ stato al centro di una serie di appuntamenti che sono culminati nella celebrazione al Senato della giornata della memoria per le vittime del terrorismo. In mattinata il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Senato Pietro Grasso si sono recati a via Caetani per deporre una corona di fiori. Tanto Mattarella quanto Grasso, parlando in generale degli anni di piombo, hanno chiesto di non lasciar cadere la “ricerca della verita’” sulle pagine ancora oscure. Il premier Renzi ha invitato a ricordare “chi ha combattuto per i valori della democrazia e della liberta’”. Molte le testimonianze che hanno rievocato l’azione politica dello statista democristiano. Il suo assassinio, ha detto la presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi ” ha privato il paese di una delle personalita’ piu’ lungimiranti e coraggiose, un servitore rigoroso della Costituzione, interprete del rinnovamento della politica e delle istituzioni impegnato nella costruzione di una democrazia realmente compiuta”. A distanza di tanti anni ancora non si e’ giunti a chiarire i punti oscuri del rapimento Moro. Proprio in questi giorni il tribunale di Milano ha dato ragione a due ricercatori querelati per aver sostenuto che il memoriale scritto da Moro durante la prigionia, ritrovato nel covo Br di via Monte Nevoso a Milano, fu fatto sparire e sottratto alla magistratura. “Uno spiraglio di giustizia”, ha commentato Gero Grassi, componente della commissione parlamentare che si occupa del caso Moro. Nel dibattito si e’ inserito anche Nicola Giampaolo, il postulatore che segue la causa di beatificazione di Moro: “Auspico che le tante ombre e le fitte cortine omertose sulla sua morte, vengano diradate dalle sue virtu’”, ha detto.(ANSA).

immagine1 immagine21


Lascia un commento