Corso di formazione 29 giugno 2015


Come usare al meglio Twitter: strumento social per giornalisti e redazioni

Data: 29 giugno 2015
Orario: 15-19 (4 ore totali)
Luogo: Sala eventi di Italian Makers Village, Fuori Expo di Confartigianato (Via Tortona 32, Milano)
Relatori: Prof. Ugo Guidolin; Marco Castelnuovo
Promotore: Ada Mascheroni del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica)
Organizzatore: Lorenzo Foti, +393475220486, press@italianmakersvillage.it
Numero posti disponibili: 150
Richiesta crediti: 1 credito ogni ora
Costo: frequenza gratuita

Prima parte - L’ABC di Twitter (2h) con Ugo Guidolin

1. Che cos’è Twitter.
2. Gestione account, liste e follower.
3. Community building: come individuare gli influencer e pianificare strategie di engagement.
4. Content Curation: ascolto, organizzazione, cucina e pianificazione editoriale.
5. Interazioni e hashtag: strumenti e strategie per misurare e valutare i risultati e trasformarli in conoscenza strategica.
6. Twitter come fonte e strumento di informazione per i giornalisti di viaggio.

Seconda parte - Live tweeting tra cronaca e reportage. Come lavora una redazione Twitter (2h) con Marco Castelnuovo

1. Storia ed evoluzione di Twitter in Italia. Diffusione dei Social Media, evoluzione dello strumento, stato attuale.
2. Uso all’interno delle redazioni. Case History La Stampa, prima redazione a dotarsi di figure specializzate nei social media.
3. Copertura di eventi live in cronaca e spettacolo. Come lavorare ogni giorno online con twitter e dare al meglio le informazioni quando si segue un evento.
4. Realizzazione di un live tweeting: suggerimenti, regole, editing corretto per coinvolgere follower.
5. Streaming video: i nuovi strumenti da Periscope a Meerkat.
6. Applicazione a un racconto di viaggio. Realizzare uno storytelling di viaggio efficace che coinvolga i lettori/follower.

Cenni biografici relatori:

Ugo Guidolin, conosciuto anche come Oogo, è media concept designer, consulente nel settore della comunicazione digitale, docente di “Antropologia culturale dei Media Digitali” presso lo IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) promosso e gestito dai Salesiani di don Bosco dell’Italia Nordest. Le origini risalgono all’anno 1990 quando, presso l’Isola di San Giorgio Maggiore in Venezia, veniva fondato l’Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa (ISRE) con lo scopo di realizzare iniziative di studio, ricerca e documentazione, formazione superiore di operatori ed esperti in ambito formativo e guida alla sperimentazione di interventi formativi. L’8 maggio 1994 veniva istituita al suo interno la Scuola superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) con la finalità di dare forma curricolare accademica ad alcune iniziative di formazione. 10 anni dopo, nel 2004 la SISF si trasferiva a Venezia Mestre ed apriva la sua offerta formativa ai Corsi di Baccalaureato (Laurea Triennale) e Licenza (Laurea Magistrale) negli indirizzi di psicologia, pedagogia e comunicazione. A partire dall’anno accademico 2011/2012 la SISF diventa IUSVE. Lo IUSVE è aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma che rilascia i titoli e i gradi accademici.

Marco Castelnuovo è Trend Editor e Mobile Editor a La Stampa. Dall’agosto 2012 è a capo del servizio politico del quotidiano. Oltre a curare le pagine della carta stampata del giornale, soprattutto in occasione delle elezioni politiche italiane del 2013, ha contribuito a sviluppare nuove forme di comunicazione sul sito del giornale, che grazie ad un accordo con Google ha dato vita durante la campagna elettorale ad alcuni “hangout on air” con i principali candidati alle elezioni.


Lascia un commento