Ansa, il Cdr revoca lo sciopero di domani Rimane il “no” al piano di tagli dell’azienda


L’incontro con l’azienda ha dato i suoi frutti: il Cdr dell’Ansa, di fronte alle aperture dimostrate dalla proprietà, ha deciso di revocare l’ultimo giorno di sciopero – previsto per domani, primo luglio – pur mantenendo ferma l’opposizione al piano di tagli presentato dai vertici dell’agenzia. Resta ad ogni modo il pacchetto di 20 giorni di astensione dal lavoro affidato dall’assemblea al Cdr.

Il confronto tra i giornalisti dell’Ansa e i vertici dell’azienda si è rivelato proficuo: a fronte della disponibilità della proprietà a procedere con una seria verifica dei conti e delle problematiche di bilancio, verifica da cui partire per gestire la richiesta di esuberi, e dell’accoglimento – pur graduale – della richiesta di stabilizzare 10 colleghi precari, alcuni con contratti in scadenza, il Cdr ha deciso di revocare l’ultimo giorno di sciopero, quello inizialmente fissato per domani.
Resta il secco no dei giornalisti ad accettare il piano di tagli annunciato dall’azienda, che prevede 65 esuberi, cassa integrazione e contratti di solidarietà, e resta in parte aperta la vertenza sulle stabilizzazioni: per due colleghi l’assunzione parte da oggi e per altri due alla scadenza del contratto, a fine anno. L’azienda ha poi garantito anche che per tutti gli altri giornalisti e giornaliste da stabilizzare non sono assolutamente a rischio continuità del rapporto di lavoro e livelli retributivi.
E resta il pacchetto di 20 giorni di sciopero che l’assemblea dei giornalisti aveva affidato al Cdr: vi si farà ricorso se dovesse essere necessario, insieme ad ogni nuova eventuale iniziativa necessaria.
Un gesto di responsabilità, dunque, da parte del Cdr dell’Ansa, per non pregiudicare l’opportunità di avviare un esame approfondito della situazione economica dell’agenzia.
E così sembra giungere una schiarita nella delicata vicenda che ha già portato i giornalisti e le giornaliste dell’Ansa, dopo lo sciopero immediato di due giorni proclamato in risposta al piano di tagli presentato dall’azienda il 23 giugno, ai 4 giorni di agitazione conclusi appena ieri mattina.

30 giugno 2015
_______________________________________________________________________________________________________________


I giornalisti dell’Ansa scioperano fino a lunedì mattina

Linea dura dell’assemblea: “I tagli sono inaccettabili”

Linea dura dell’assemblea di redazione dell’Ansa, riunita insieme ai rappresentanti del sindacato per decidere – dopo i primi giorni di sciopero – la condotta da tenere nei rapporti con l’azienda che ha presentato un piano di riorganizzazione nel quale sono previsti 65 esuberi tra cassa integrazione e contratti di solidarietà.

I giornalisti ribadiscono il loro secco no ad un piano di ristrutturazione aziendale che punta a scaricare sui lavoratori i costi di una crisi che non sembra voler passare e, anzi, rilanciano: sono stati infatti proclamati altri 4 giorni di sciopero, fino alle 7 di lunedì mattina. L’astensione dal lavoro verrà sospesa il 29 giugno, perché l’assemblea dei giornalisti ha chiesto all’azienda di rispettare l’impegno a stabilizzare i 10 colleghi precari, e riprenderà il primo luglio. Inoltre è stato affidato al Cdr un pacchetto di ulteriori 20 giorni di sciopero.
All’assemblea è intervenuto Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, che ha espresso la disponibilità del sindacato ad approfondire nel dettaglio, insieme con il Comitato di redazione, la situazione economico-finanziaria della testata e a individuare le soluzioni che possano consentire il rilancio della testata, la salvaguardia del patrimonio di professionalità e competenze che da sempre caratterizzano l’attività dell’Ansa. “Così com’è – ha detto Lorusso – il piano presentato dall’azienda è lacunoso perché non consente di risalire alla reale situazione di bilancio aziendale, limitandosi a una mera elencazione di tagli ai danni della redazione. È poi singolare, oltre che da respingere al mittente, l’annunciata volontà di ottenere un contenimento dei costi attraverso il demansionamento di figure apicali. È inaccettabile che si vogliano ridimensionare la presenza e l’attività dell’Ansa, che rappresenta da sempre un presidio per la libertà e la correttezza dell’informazione, al servizio di tutta la categoria e delle istituzioni. Ridimensionare l’Ansa significa impoverire il panorama dell’informazione italiana, facendo venir meno la possibilità di dare voce e informare l’opinione pubblica su tutto il territorio nazionale. L’impoverimento dell’informazione è sempre un passo indietro per la democrazia perché si toglie ai cittadini la possibilità di essere correttamente informati”.
Dello stesso parere, Lazzaro Pappagallo, segretario dell’Associazione Stampa Romana, che intervenendo all’assemblea ha ribadito la necessità di non accettare acriticamente il piano presentato dall’azienda. Ai giornalisti in assemblea hanno espresso solidarietà il presidente del Cnog, Enzo Iacopino, e la presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari.
Sono intanto arrivati nelle ultime ore messaggi di solidarietà da rappresentanti delle istituzioni, uomini politici, presidenti di regione, personaggi dello spettacolo che i colleghi al lavoro hanno rilanciato, come ogni giorno fanno con le notizie “comuni”, alle testate di tutta Italia. Vicinanza che – specie quelle provenienti dalle sfere politiche – ci si auspica possano portare ad una proficua soluzione della difficile vertenza in atto.

Ecco il comunicato stampa dell’assemblea dei giornalisti dell’Ansa.

L’Assemblea della redazione dell’Ansa conferma il no fermo dei giornalisti al piano di tagli presentato dall’azienda che pregiudicherebbe il ruolo della prima agenzia di stampa italiana
Un ricorso allo strumento dei contratti di solidarietà è inaccettabile anche perchè danneggerebbe in modo irreparabile ampiezza della copertura e qualità del notiziario, quindi il ruolo stesso di dorsale del sistema dell’informazione nel Paese e di garanzia di pluralismo e democrazia come testimoniato anche dalle numerose, immediate e trasversali testimonianze di solidarietà spontanea ricevute.L’Assemblea, alla quale hanno partecipato i vertici del sindacato dei giornalisti e la Rsu – come testimonianza della volontà di un percorso comune anche con la componente poligrafica -, conferma che per i giornalisti dell’Ansa è prioritaria l’assunzione a tempo indeterminato di tutti i colleghi da stabilizzare, come previsto dall’accordo sindacale del 2013, e fin dall’imminente scadenza del 30 giugno.L’Assemblea chiede una immediata verifica sui conti dell’ansa e su eventuali aree di recupero dei costi alternative alla solidarietà che non pesino sul corpo redazionale.Vanno anche esclusi i tagli ai budget della redazione, e va assolutamente tutelato il lavoro dei collaboratori.I giornalisti sono pronti a aprire un tavolo di vertenza nazionale con la FNSI ed a proseguire nella linea della massima visibilità anche con iniziative pubbliche.Pertanto l’assemblea proclama sciopero immediato e fino alle sette di lunedì mattina 29 giugno. Un nuovo giorno di sciopero è proclamato fin da ora, in assenza di riscontri alle richieste dell’assemblea, per il primo luglio. L’Assemblea affida un ulteriore pacchetto di giorni di sciopero al CDR per complessivi 20 giorni.

_______________________________________________________________________________________________________________


L’Ansa annuncia 65 esuberi. E’ sciopero

Di seguito il comunicato del Cdr dell’agenzia e, sotto, il comunicato di solidarietà del segretario della Fnsi Raffaele Lorusso.

Il Cdr dell’ANSA proclama lo sciopero immediato e fino alle 7 del mattino di giovedì 25 giugno.
Il Cdr dichiara irricevibile il piano di riorientamento e sviluppo, presentato oggi dall’azienda, nel punto in cui prevede la gestione dal primo luglio di 65 esuberi tramite cigs o contratto di solidarietà per l’emergenza di un rosso di bilancio stimato per il 2015 in 5 milioni di euro.
Il Cdr convoca l’assemblea generale della redazione dell’ANSA per giovedì 25 giugno alle ore 13 in prima convocazione ed eventualmente in seconda convocazione alle ore 14:00.

Totale sostegno della Fnsi al Comitato di redazione e ai giornalisti dell’Ansa, in sciopero per protestare contro il piano con cui l’editore ha annunciato 65 esuberi.
“La necessità di contenere i costi – afferma Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi – non può in alcun caso compromettere la qualità dell’informazione né la complessa articolazione territoriale, che da sempre sono i punti di forza dell’Ansa. Il ricorso alla Cigs o al contratto di solidarietà rischia di rivelarsi soltanto un espediente contabile perché, allo stato, non tiene conto delle esigenze dell’organizzazione del lavoro. Preoccupante è inoltre il silenzio dell’editore sul rilancio della testata. Per questa ragione, il sindacato è al fianco dei colleghi nelle azioni di lotta intraprese e nella richiesta del ritiro del Piano”.


Lascia un commento