Poliambulatorio, al via le campagne d’autunno


Al nuovo Centro medico polispecialistico dell’Alg, al piano rialzato di viale Monte Santo 7, s’inizia giovedì 15 ottobre la prima campagna d’autunno: “Prevenzione delle malattie di raffreddamento e vaccinazione antinfluenzale stagionale“.

Il dr Griffa riceve ogni giovedì dalle 9 alle 12.30 (Informazioni e prenotazioni al numero 02 6375.235)

E’ ancora in corso invece la campagna sulla prevenzione dei disturbi nell’appoggio del piede negli adulti e nei bambini. Per prenotare una visita con l’ortopedico, telefonare al numero 02 6375.235.

Ci sono voluti sette mesi di lavoro per portare a termine un progetto fortemente voluto dal presidente dell’Associazione Giovanni Negri e dall’intero direttivo della Lombarda, affidato a Paolo Chiarelli, vicepresidente-tesoriere dell’Alg.
Rispetto al Balzan, finanziato 60 anni fa dagli eredi dell’ex amministratore del Corriere della Sera, la nuova struttura, inaugurata la scorsa primavera, segna un decisivo salto di qualità. Ospita cinque studi medici in cui lavorano con tecnologie avanzate il direttore sanitario Franco Scapellato e 31 medici specialisti fra i più autorevoli nel loro campo.
L’opera di completo rinnovamento è stata integralmente “autofinanziata” dall’Associazione.

I lavori di ristrutturazione veri e propri sono stati coperti dall’Immobiliare della Lombarda costituita ad hoc molti anni fa per ragioni fiscali. Dal canto suo l’Alg, grazie a una oculata gestione del denaro fatta da qualche anno a questa parte (gli ultimi quattro bilanci sono stati votati all’unanimità dalle assemblee dei soci) ha acquistato gli  arredi, un ecografo e una  sofisticata strumentazione elettronica per oculisti e otorini.

La volontà e la necessità di assicurare una assistenza medica di estrema qualità che il Balzan, peraltro non più a norma, non era in grado di garantire ai 6.500 iscritti e ai loro familiari avranno necessariamente bisogno di un severa verifica. Proprio a questo scopo sarà istituita una commissione mista di medici specialisti e giornalisti per verificare periodicamente gli aspetti etico-sanitari e amministrativi.

Un’ultima novità dal fronte salute: per rispondere alle esigenze dei colleghi, la presidenza della Lombarda ha deciso, d’accordo con il personale, di anticipare di un’ora (alle 14 invece che alle 15) l’apertura  pomeridiana degli sportelli Casagit, assicurazione malattie e pagamento quote.


Lascia un commento