E’ morto il presidente FNSI Santo Della Volpe


La notizia della scomparsa di Santo Della Volpe ha colpito la “famiglia” dei giornalisti e del sindacato lombardo, che da sempre ha apprezzato l’impegno e il valore del collega in campo professionale ma anche nel sociale con il suo coinvolgimento nella fondazione di Articolo 21 e nelle attività di Libera Informazione. “Ho avuto la fortuna di conoscere e apprezzare personalmente Santo poco piu’ di cinque anni fa in occasione del Congresso Fnsi di Bergamo quando, insieme, abbiamo presieduto i lavori di quelle assise sindacali - ha affermato il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti Paolo Perucchini -. Nonostante la difficile sfida della malattia che lo aveva colpito recentemente, il suo carattere positivo, il suo entusiasmo e la sua voglia di partecipare attivamente nei processi di rinnovamento e cambiamento del nostro sindacato si sono evidenziati apertamente, da subito, in questi mesi del suo mandato da presidente Fnsi. Con Santo e’ venuto a mancare non solo un collega, ma uno dei rari “signori” della nostra professione e del mondo del nostro sindacato”.

Federazione Nazionale della Stampa in lutto, è morto il presidente Santo Della Volpe
Fino alla fine ha continuato a lottare per gli ideali in cui ha sempre creduto. Un male implacabile lo ha strappato all’affetto di amici e colleghi. Aveva 60 anni.

Si è spento nelle prime ore di questa mattina il collega Santo Della Volpe, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Inviato storico del Tg3, era direttore del sito di Libera Informazione ed è stato tra i fondatori dell’associazione Articolo 21.
Giornalista professionista dal 1977, entra in Rai nel 1982 nella sede di Torino. Negli anni ‘90 si occupa della prima Guerra del Golfo, della guerra civile in Albania e della guerra in Kosovo. E poi delle vicende di mafia, dall’assassinio di Falcone e Borsellino sino al processo Andreotti, dalla lotta dei commercianti siciliani contro il pizzo all’arresto dei fratelli Brusca, scrivendo anche numerose pubblicazioni sui temi della lotta alla criminalità organizzata.
Fino alla fine ha continuato a lottare per gli ideali in cui ha sempre creduto: la difesa della libertà di informazione, i diritti dei giornalisti, la tutela dei colleghi più deboli. Un male implacabile lo ha sottratto all’affetto di amici e colleghi. Aveva 60 anni.
La camera ardente sarà allestita domani, venerdì 10 luglio, nella sala Walter Tobagi della Fnsi in Corso Vittorio Emanuele, 349 a Roma, dalle 11 alle 20.
I funerali si svolgeranno sabato mattina a Roma nella Basilica di Sant’Agnese, via Nomentana 349.

http://www.fnsi.it/Contenuti/Content.asp?AKey=17617



Lascia un commento