Cento anni di Fnsi


La prima riunione di tutti i rappresentanti del sindacato federato dei giornalisti italiani si svolse a metà aprile del 1809 all’Archiginnasio di Bologna. Nello stesso luogo e nello stesso tempo di allora, si svolgono venerdì 17 e sabato 18 aprile le celebrazioni del centenario della Fnsi con una mostra, la presentazione di libri ed un convegno
Di seguito il programma:

Venerdì 17 aprile 2009

Ore 16.00
Apertura della mostra “100 anni sulla notizia”, nella Piazza Coperta della Sala Borsa presso il Comune di Bologna in piazza Nettuno 3. La mostra resterà aperta dal 17 al 30 aprile 2009.

Ore 17.00
Cappella Farnese presso Palazzo D’Accursio in piazza Maggiore 6 presentazione del libro “Un secolo di giornalismo italiano. Storia della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (1877-1943)” di Giancarlo Tartaglia, direttore generale della Fnsi, e del libro “Giornali e giornalisti in Emilia-Romagna. Storia dell’Aser e dell’Ordine regionale dei Giornalisti (2.a parte 1945-2005) di Nazario Sauro Onofri, Paolo Facchinetti e Cesare Zilocchi.
Presiede: Roberto Natale, Presidente della Fnsi. Intervengono: Angelo Varni, Alessandro
Albertazzi, Luciano Ceschia, Camillo Galba, Gerardo Bombonato, Franco Contorbia e Franco
Siddi.

Sabato 18 aprile 2009

Ore 10.00
Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio P.zza Galvani 1 Bologna - (dove si tenne il primo
congresso della Fnsi) celebrazione del Centenario.
Apertura dei lavori. Saluto del Sindaco di Bologna Sergio Cofferati. Saluti delle Autorità

Ore 10,30
Convegno: “Un secolo di contrattazione collettiva, verso una nuova contrattazione sindacale?”
Modera Roberto Natale, Presidente della Fnsi.
Partecipano: Renata Polverini, Segretario Generale dell’Ugl; Fulvio Fammoni, Segretario Confederale della Cgil; Gigi Bonfanti, Segretario Confederale della Cisl; Paolo Pirani, Segretario Confederale della Uil; Tiziano Treu, Senatore; Giuliano Cazzola, Onorevole; Franco Siddi, Segretario Generale della Fnsi.


Lascia un commento