Jobs Act e Legge Fornero: CdR, Alg e Fnsi assemblea al Circolo giovedì 28 gennaio


Il licenziamento di Alba Solaro, caporedattrice a Marie Claire (Hearst), rappresenta per il settore giornalistico uno spartiacque importante nella gestione delle crisi aziendali.

A nulla sono valsi gli scioperi indetti dalla redazione e tutte le iniziative sindacali del CDR, dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa. L’azienda non ha accettato né il ricorso a un ammortizzatore sociale a rotazione, peraltro utilizzato in passato in azienda e oggi nel resto del gruppo, per salvare il posto di lavoro della collega e nemmeno una ricontrattazione della sua posizione. Attestando così, di fatto, l’assenza di vero giustificato motivo del provvedimento assunto.

Ma l’uso delle nuove norme per licenziare una giornalista con motivazioni economiche e organizzative costituisce un precedente pericolosissimo per tutta la categoria e mina la libertà di stampa e i fondamenti democratici del Paese.

Per questi motivi, per sensibilizzare tutta la categoria e per discutere e rifletter sull’impatto della crisi nelle aziende editoriali, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha organizzato per la mattina di giovedì 28 gennaio, alle ore 10,30 al Circolo della Stampa di Milano, Corso Venezia 48, un incontro con tutti i Comitati di Redazione e Fiduciari delle testate giornalistiche della Lombardia alla presenza del segretario generale Fnsi Raffaele Lorusso e del segretario aggiunto Anna Del Freo. Per illustrare gli impatti del jobs act e della legge Fornero, interverrà anche l’avvocato della Alg Mario Fezzi.


Lascia un commento