Licenziamenti facili: Fnsi e Alg decidono la mobilitazione della categoria


Una mobilitazione nazionale di tutti i giornalisti è stata decisa oggi dalla Giunta Fnsi invitata dal presiedente della ALG, Paolo Perucchini, a riunirsi a Milano di fronte alla conferenza dei CdR e dei fiduciari della Lombardia, dopo il licenziamento inaccettabile della giornalista Alba Solaro, caporedattore di Hearst Marie Claire. È stato proclamato lo Stato di agitazione generale della categoria sul caso Solaro e per contrastare l’utilizzo, per una categoria sensibile come quella dei giornalisti, delle normative sul lavoro - dalla Fornero al jobs Act - che consentono il licenziamento senza reintegro rendendo tutti i giornalisti riscattabili.

La Giunta ha fatto il punto, con i rappresentanti delle redazioni, sulla difficile situazione nei rapporti con gli editori e sul progressivo smantellamento delle tutele del lavoro. Proprio il licenziamento a Marie Claire è apparso come l’apripista di un nuovo atteggiamento degli editori, sempre più arrogante e negativo nei confronti dei giornalisti. Ma anche un rischioso precedente che mette a repentaglio l’autonomia e l’indipendenza della stampa.

Durante l’incontro, i vertici della Fnsi e della ALG hanno evidenziato la necessità di rafforzare i presidi di tutela della categoria nei diversi ambiti: contrattuale, con il prossimo rinnovo, e sindacale, nelle ormai quotidiane vertenze che vedono impegnate Fnsi e associazioni territoriali, oltre che i Cdr.

“Ma è necessario una nuova legge quadro dell’editoria, una legge di sistema – ha sottolineato il segretario generale Lorusso – che protegga la specificità della nostra professione allargando le tutele e includendo nel lavoro dipendente il lavoro scorrettamente inquadrato come autonomo”. “Non c’è alcuna intenzione di arrendersi di fronte alla decisione di Hearst. Insieme al Cdr e alla redazione di Marie Claire, che hanno dimostrato una compattezza e un impegno veramente rimarcabili, continueremo ad essere al fianco dei colleghi e proseguiremo la mobilitazione.” Ha detto il segretario aggiunto, Anna Del Freo.

Sul fronte tecnico, l’avvocato e giuslavorista Mario Fezzi e il direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, hanno spiegato l’arretramento delle norme che regolano il mercato del lavoro oggi: ma “non per piangersi addosso”, bensì “per prendere coscienza della reale situazione ed attrezzarci per dare risposte adeguate a una situazione di sempre maggiore precarietà.”

“Vogliamo fare un lavoro a più livelli con Cdr e Fiduciari – ha concluso Perucchini – per rendere tutti consapevoli della gravità della decisione di Hearst e del fatto che tutti siamo più deboli se non siamo uniti. Domani potrebbe toccare a chiunque di noi. Ma dobbiamo agire anche più a medio termine e sul piano culturale: nelle redazioni i colleghi devono discutere del caso Solaro, confrontarsi sull’impatto delle nuove leggi prendendo coscienza degli strumenti per contrastarle. Serve un rapporto sempre più stringente tra i lavoratori, i loro rappresentanti e il sindacato nelle sue diverse articolazioni: territoriale e nazionale. I margini per buoni risultati, anche nell’attuale contesto, ci sono tutti e comunque questo è il nostro obiettivo”.


Lascia un commento