Marina Macelloni eletta nuova presidente dell’Inpgi. Per la prima volta una donna al vertice dell’Istituto


Con 12 consenti ottenuti su 14 voti, Marina Macelloni è la nuova presidente dell’istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani. È la prima donna a ricoprire il ruolo di vertice dell’ente di via Nizza. Eletti anche i vicepresidenti dell’Inpgi: Giuseppe Gulletta, vicepresidente vicario in rappresentanza dei giornalisti pensionati (11 voti), e Fabrizio Carotti, vicepresidente eletto in quota Fieg (14 preferenze). Ad entrambe le votazioni non hanno partecipato i rappresentanti del governo.

Marina Macelloni, milanese, caporedattore responsabile del “Sole 24 ore”, è la nuova presidente dell’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani.
Con 12 voti su 14 votanti, Macelloni è stata eletta dal Consiglio di amministrazione alla sua prima riunione dopo la tornata elettorale di fine febbraio. Due le preferenze andate all’altro candidato, Carlo Chianura.
Macelloni, giornalista professionista dal giugno 1986, è la prima donna nella storia dell’Inpgi a ricoprire il ruolo di vertice dell’ente.
Nella stessa riunione sono stati eletti anche i vicepresidenti dell’istituto: Giuseppe Gulletta, vicepresidente vicario in rappresentanza dei giornalisti pensionati, ha raccolto 11 preferenze su 14 (2 voti a Paola Cascella e una scheda bianca), mentre Fabrizio Carotti, vicepresidente eletto in quota Fieg, ha ottenuto 14 consensi.
Ad entrambe le votazioni non hanno partecipato i rappresentanti del governo che siedono in Consiglio di amministrazione: Mauro Marè, designato dal ministero del Lavoro e della previdenza sociale, e Antonio Funiciello, designato dalla presidenza del Consiglio dei ministri.


Lascia un commento