EVENTI DAL 27 AL 30 GIUGNO 2016


27Lunedì 27 giugno ore 9
Corso di formazione per giornalisti
L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in collaborazione con il Circolo della Stampa, organizza il corso di formazione per giornalisti “Giornalisti tra Sicurezza dei Sistemi e delle Informazioni”
Relatori: Gabriele Dossena, Paolo Perucchini, Giacomo Stucchi, Andrea Rossetti, Gabriele Faggioli, Roberto Baldoni, Giorgio Mosca, Maura Frusone, Enea Nepentini
L’incontro ha l’obiettivo di analizzare alcuni temi centrali nell’ambito della Cybersecurity e dell’informazione. Lo spazio digitale imporrà ancora diverse trasformazioni come la necessità di quadri decisionali informativi corretti. Imprese, economia, finanza solo per citare qualche settore, sono fortemente impegnate sul tema della sicurezza. Sia dei sistemi tecnologici che delle informazioni. Secondo la più recente Survey di Pwc nel 2015 in Italia gli attacchi informatici si sono incrementati del 38%, i furti di proprietà intellettuale del 56%, con un impatto economico negativo - secondo il rapporto Clusit – superiore ai nove miliardi di euro!


29Mercoledì 29 giugno ore 9,30
Corso di formazione per giornalisti
L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in collaborazione con l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Circolo della Stampa, organizza il corso di formazione per giornalisti “Dalla carta al web: norme tecniche e deontologiche nell’utilizzo dei socialmedia”
Relatori: Aurelio Biassoni, Alessandro Izar, Michele Di Cesare, Alessandro Gambera, Diego Antonelli, Giuseppe Ingrati
La gestione delle notizie digitali è sempre più complessa, anche per la costante accelerazione dei tempi della comunicazione. La verifica delle fonti, il ruolo dei social, l’importanza degli algoritmi dei motori di ricerca e dei social e la qualità dei contenuti giocano un ruolo fondamentale. Il giornalista deve quindi acquisire le competenze necessarie per comprendere come confezionare i post senza trascurare l’importanza dell’immagine e dei video per renderli virali. Il corso si propone di individuare la strada per creare contenuti in linea con le attuali esigenze dei lettori per poi valorizzarli grazie al lavoro di redazione.

Mercoledì 29 giugno ore 18
Maurizio Chierici, giornalista del Corriere della Sera ed editorialista, presenta “Putinfobia” di Giulietto Chiesa saggista, ex corrispondente da Mosca per Stampa e Unità, ex europarlamentare.
Un libro che sfata la demonizzazione della Russia e del suo leader.

Mercoledì 29 giugno ore 19,30
Club del mercoledì
“La salute vien mangiando e integrando”
Gli straordinari effetti della nutrizione sulla bellezza. La nutrigenomica nel piatto: quali cibi, come prepararli, come associarli tra loro e con integratori.
Relatori :
dr. Luisa Poluzzi, Nutritional Therapist
dr. Debora Cantarutti, consulente Nutrizionale
Modera: Renzo Magosso, giornalista
Precede un aperitivo
Ingresso riservato ai soci


Lascia un commento