RCD, con l’accordo sindacale RCS Mediagroup ritira i licenziamenti


È stato firmato oggi a Milano in sede Fieg dai rappresentanti di RCS Mediagroup, dal Cdr, dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti e dalla Fnsi il verbale con cui l’azienda ha ritirato la procedura di licenziamento ex legge 223/91 dei 12 giornalisti RCD (Redazione Contenuti Digitali), in Cassa a zero ore da due anni dopo la chiusura della loro testata.
Il ritiro dei licenziamenti è stato possibile perché tutti i colleghi RCD hanno deciso di aderire a un accordo sindacale raggiunto lo scorso 20 aprile al tavolo nazionale, in base al quale l’azienda si impegnava ad offrire ai 12 giornalisti una buona uscita a titolo di incentivo all’esodo oltre alla possibilità di lavorare in una delle testate del gruppo Rcs per 20 mesi nell’arco dei successivi 30 mesi. Sempre in base all’accordo, è stato creato in RCS il primo “bacino” per la priorità nelle future assunzioni. Nel bacino, attivo fino al 31 dicembre 2018 confluiscono i 12 colleghi di RCD e 5 giornalisti della testata “City” , chiusa nel 2012, che tutt’oggi hanno con RCS rapporti di collaborazione. In pratica, fatte salve alcune stabilizzazioni dovute ad accordi preesistenti, l’azienda si impegna a dare priorità, in caso di assunzioni esterne al perimetro di RCS Mediagroup, ai giornalisti presenti nel “bacino”.
I giornalisti di RCD durante i due anni di Cigs a zero ore avevano già avuto modo di essere richiamati dalla Cassa per lavorare nelle testate del gruppo grazie a un precedente accordo sindacale nazionale che fissava un numero di mesi in cui l’azienda era comunque obbligata a farli lavorare.
“L’accordo raggiunto per RCD è il primo bacino costituito in casa RCS, con l’inclusione anche dei giornalisti di City rimasti in questi anni legati con rapporti di collaborazione all’azienda - afferma il segretario aggiunto della Fnsi, Anna Del Freo - evitano, per quanto possibile in una situazione di cessazione di attività, una soluzione traumatica della vicenda. Ci auguriamo che alla fine degli stati di crisi presenti nelle testate RCS il rilancio del gruppo passi anche attraverso il recupero di risorse importanti e con capacità multimediali, quali i colleghi di RCD e City”.
Per il presidente della Alg, Paolo Perucchini “l’intesa sottoscritta rappresenta una soluzione concreta per una situazione difficile come quella di RCD, con una chiusura di testata senza alcuna possibilità di ripresa. L’impegno dei colleghi e delle rappresentanze sindacali nonché la disponibilità dell’azienda hanno permesso di trovare una via di uscita costruttiva che, è la speranza di tutti, possa salvaguardare in futuro l’occupazione”.


Lascia un commento