Benvenuto, Alg.it


Il sito che avete appena cliccato è il nuovo sito della “Lombarda”, il vostro sindacato, l’Alg, l’Associazione Lombarda dei giornalisti. Lo abbiamo completamente rivisto, sia nella grafica che nei contenuti, convinti che sia uno strumento indispensabile tanto per il sindacato _che attraverso il sito potrà veicolare informazioni e servizi ai giornalisti _ quanto per i colleghi, anche quelli delle redazioni di provincia, che attraverso il web saranno collegati meglio all’associazione e potranno seguirne l’attività. Il progetto è ambizioso: ci piacerebbe un sito interattivo che , oltre a dare la possibilità di  leggere notizie, scaricare moduli, consultare orari, potesse raccogliere i pareri dei colleghi, le loro osservazioni e le loro risìchieste. Cercheremo di arrivarci un po’ alla volta, tenendo conto delle risorse di carattere soprattutto volontario di cui dispone la Lombarda.
Ma intanto partiamo. E partiamo mentre si è aperto un altro importantissimo servizio che il sindacato dei giornalisti Lombardi fornisce ai suoi iscritti: il nuovo poliambulatorio medico, nella nuova sede di Viale monte Santo 9, accanto alla sede dell’Associazione. Si tratta di una struttura, i cui servizi potrete leggere in questo stesso sito, che offre una gamma molto ampia di visite mediche specialistiche completamente gratuite e la possibilità, attraverso i nuovi macchinari acquistati dall’Associazione, di una diagnostica d’avanguardia anch’essa gratis per i soci dell’Alg.
Lo sforzo che, attraverso il sito, il Poliambulatorio e tutte le altre attività la Lombarda sta compiendo per assicurare migliori servizi ai colleghi, viene, come tutti i giornalisti sanno, in un momento in cui ce n’è particolarmente bisogno: tutte le testate sono toccate, in modo più o meno forte, dalla crisi economica congiunturale e da quella strutturale che attraversa il settore dell’editoria. Così come duramente sono stati toccati i colleghi free lance, che per primi hanno pagato, con i tagli delle foliazioni e dei compensi messi in atto da tutti i principali gruppi, il prezzo della crisi. Sulle vertenze in corso in Lombardia questo sito cercherà di informare tutti i colleghi, così come _ lo vedete nelle news in questa pagina _ fornisce informazioni e spiegazioni sul nuovo Contratto nazionale di lavoro giornalistico, da poco siglato, che rappresenta, in questa situazione così pesante per la categoria, un punto fermo per ripartire.


Lascia un commento