Giornalisti lombardi: no a violenze e bavagli in Turchia


“Le istituzioni internazionali, l’Europa e i governi tutti facciano sentire la loro voce contro quelle che, ormai chiaramente, sono epurazioni di massa”. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, il Gruppo Cronisti Lombardi e con loro la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, lanciano il loro appello contro quanto sta accadendo in Turchia dopo il tentato golpe del 15 luglio scorso.
“L’arresto di giornalisti, magistrati e insegnanti è l’ultimo capitolo di una preoccupante deriva di controllo da parte delle autorità turche” afferma il presidente dell’Alg Paolo Perucchini. “La chiusura di radio e televisioni, la censura di siti Internet e dell’informazione in generale quale atto di ritorsione contro chi può rappresentare non solo un’opposizione politica scomoda, ma anche una voce di trasparenza e libertà, ci deve vedere schierati al fianco dei colleghi turchi”.
“Milano sarà sede di un’iniziativa internazionale di sensibilizzazione sul tema della libertà dell’informazione che, all’inizio di settembre, vedrà coinvolti i sindacati europei dei giornalisti” annuncia Anna Del Freo, segretario generale aggiunto Fnsi e membro del Comitato esecutivo dell’Efj, la federazione europea dei giornalisti. “Quello che sta accadendo in Turchia è inaccettabile e merita di essere denunciato pubblicamente. Vanno anche denunciati e combattuti i tentativi dei Governi di molti Paesi di mettere il bavaglio alla libera stampa. Fissiamo dei parametri internazionali per le libertà di espressione e chiediamo che vengano rispettati ovunque nel mondo.”
Affiancando la Fnsi, che nei giorni scorsi ha chiesto un incontro al presidente del Consiglio Renzi e al ministro degli Affari Esteri Gentiloni, il sindacato lombardo dei giornalisti ha aderito all’iniziativa di protesta promossa dalla Giunta Anm di Milano, dalla Camera Penale di Milano e da Area Milano svoltasi il 27 luglio davanti al Consolato Turco di Milano in via Larga.


Lascia un commento