Navigando in Alg.it


Un sito che cambia volto è prima di tutto un nuovo biglietto da visita e una nuova vetrina. Tuttavia vorremmo che fosse la voce dei Cdr: un luogo in cui il sindacato ha il suo spazio di informazione, trova gli spunti per un confronto, contribuisce la comunicazione tra colleghi, troppo spesso al di fuori dalla vita associativa. E quindi ci auguriamo che Alg.it contribuisca a migliorare, nel suo piccolo, il lavoro dei colleghi, specialmente quelli che non vivono ogni giorno la redazione ma con la quale devono continuamente relazionarsi: i freelance, gli uffici stampa, i fotogiornalisti.

Per questo Alg.it -  certamente ancora perfezionabile - è lineare, di semplice consultazione e lettura. E’ stato completamente rinnovato, offrendo spazi per le testate di provincia e per i Cdr, per molte più notizie, per i libri dei colleghi.
Pur vivendo tutti quanti l’era della cosiddetta comunicazione web 2.0, dove internet è partecipazione, confronto, dialogo continuo, abbiamo cercato di creare uno strumento utile anche per quei colleghi con poca dimestichezza con il digitale. La piattaforma web utilizzata consente una tale duttilità che nel tempo sarà possibile migliorare Alg.it e arricchirlo di nuovi strumenti partecipativi.

Navigate, consultate, osservate: se ci saranno errori o mancheranno informazioni, segnalateli;  inviate notizie di appuntamenti, presentazioni di libri dei colleghi, convegni. Vorremmo aprire il sito alla collaborazione di tutti.

Lo spazio a lato del logo sarà dedicato a immagini di redazioni milanesi e provinciali, in un vicino futuro anche a foto di reportage. L’obiettivo è quello di valorizzare anche il lavoro dei fotogiornalisti così come  di chi lavora in provincia, in quotidiani, radio, riviste, tv, agenzie di stampa online: Alg.it vuole avvicinare ancor di più i colleghi alla vita dell’associazione.

Alg.it è stato realizzato da Ugo Guidolin (webmaster), Francesca Mineo (content manager) e Francesca Romano (web&graphic designer) cui si deve anche l’immagine rinnovata del logo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e che da quest’anno accompagnerà tutta la comunicazione agli iscritti. Coordinatori, i vicepresidenti dell’Alg Anna Del Freo e Paolo Chiarelli.

Per qualsiasi notizia o commento da segnalare, i colleghi possono contattarci a scrivi@alg.it.


Lascia un commento