Formazione Permanente Giornalisti, indispensabile iscriversi al Sigef


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è impegnata a contribuire alla Formazione Permanente prevista dalla legge, e organizza tutti i mesi -in collaborazione con l’Ordine della Lombardia- corsi nella propria sede di viale Monte Santo 7 o al Circolo della Stampa. Ricordiamo a tutti i colleghi che il 31 dicembre 2016 si chiude il primo triennio, e in base alla norma ogni tre anni siamo tutti tenuti a conseguire almeno 60 crediti formativi.
I colleghi dell’Ordine che sono impegnati in questa attività ci segnalano che una parte significativa degli iscritti all’Albo, professionisti e pubblicisti, non è ancora registrata nella piattaforma Sigef, quella che riporta tutti gli eventi formativi, prenota le presenze, e soprattutto certifica i crediti.
Condizione indispensabile per dimostrare la volontà di partecipazione è quindi l’iscrizione alla piattaforma, operazione che si può compiere in pochi attimi on-line attraverso il sito www.odg.it.
È quindi opportuno, per evitare di incappare in eventuali sanzioni, provvedere quantomeno all’iscrizione in piattaforma.

Di seguito riportiamo, la lettera di due consiglieri dell’Odg nazionale pervenuta all’Associazione.

Cari colleghi,
la Formazione Permanente istituita per legge tre anni fa, sta per concludere il primo ciclo (2014-2015-2016).
Alla fine di dicembre di quest’anno si tireranno le somme dei crediti acquisiti dai giornalisti, professionisti e pubblicisti.
L’avvio del nuovo sistema è stato difficile, poi però la Formazione è entrata a regime.
Sta di fatto che a fine dicembre 2016 tutti gli iscritti all’Ordine dovrebbero aver acquisito i 60 crediti formativi. La realtà è parecchio inferiore. La stessa piattaforma Sigef, che si rintraccia online partendo dal sito www.odg.it, in Lombardia (come nella maggior parte d’Italia) vede iscritti soltanto una parte dei colleghi, intorno all’80 per cento. E chi non è iscritto alla piattaforma non riceve crediti.
Nel 2017 partirà il secondo triennio; chi a fine 2016 non risulterà in regola rischia sanzioni che potrebbero arrivare perfino alla radiazione dall’Albo: lo impone la legge.
Il passo minimo per pararsi da conseguenze è naturalmente essersi registrati nella piattaforma Sigef: bastano pochi clik e un indirizzo email. Oltretutto si è ormai stabilito che la totalità dei crediti può essere acquisita anche on-line seguendo i corsi gratuiti disposti dall’Ordine Nazionale e facilmente accessibili sul sito odg.it.
C’è dunque ancora tempo per chi vuole mettersi in regola ed adempiere ad un obbligo fissato dalla legge che può apparire come un fastidio ma può essere anche un’opportunità, soprattutto nella delicata materia deontologica.
Dunque da parte nostra un consiglio pratico: impiegare 5 minuti per registrarsi, e magari qualche quarto d’ora in più per cogliere qualcuna delle proposte formative. Meglio se poi si seguiranno anche corsi gratuiti di presenza, che l’Ordine in collaborazione con altri organismi, a partire dalla Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG) organizza regolarmente.
In poche parole, conviene affrettarsi.
Cordiali saluti
Renzo Magosso e Marco Volpati, Consiglieri Nazionali dell’Odg


Lascia un commento