Ciao Luca


Luca Boneschi

Ci ha lasciati Luca Boneschi, storico avvocato dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e protagonista della storia e della società milanese degli ultimi decenni.
Luca se n’è andato dopo aver combattuto con coraggio e determinazione una battaglia contro il male che lo aveva aggredito: l’ultima delle tante che ha sostenuto nella vita, come quelle condotte in prima persona negli anni della resistenza democratica nella stagione delle stragi di Stato.
Grande amico di Camilla Cederna, ne aveva curato più volte la difesa. Era stato il primo avvocato di Pietro Valpreda dopo il suo arresto quale presunto responsabile della strage di Piazza Fontana. Aveva lavorato a lungo anche alla vicenda legata alla morte di Pinelli.
Da sempre rigoroso antifascista, aveva poi militato nelle fila del Partito Radicale, del quale era stato deputato nel corso della VIII legislatura.
Costante è stato il suo impegno civile, continua la sua attenzione ai diritti dei più deboli.
Noi lo ricordiamo per essere stato da sempre al nostro fianco, a difendere i giornalisti milanesi e la loro professione. Luca aveva iniziato la sua attività nel 1965 come penalista, ma presto si era dedicato al diritto del lavoro e in particolare a quello relativo al lavoro giornalistico, nel quale era diventato uno dei massimi esperti italiani. Ed era divenuto, per le sue capacità professionali e doti umane e civili, punto di riferimento di tutti i nostri colleghi milanesi.
Ci ha aiutato a far valere i loro diritti, ci ha sostenuto nelle nostre vertenze, ha affrontato con spirito critico le ultime norme che cercavano di smantellare il diritto del lavoro.
“L’avvocato Boneschi” era universalmente conosciuto nella nostra categoria fino a diventarne un’istituzione.
Con la sua scomparsa, viene a mancare uno dei punti di riferimento dei giornalisti milanesi e lombardi e dell’Alg.
Ciao Luca, la cosa migliore che possiamo pensare nei giorni del dolore per la tua scomparsa, è che continueremo a combattere per i diritti dei giornalisti e per la libertà di stampa a Milano e nel nostro Paese come se tu fossi ancora al nostro fianco.
Ciao, avvocato!

Il saluto laico si terrà sabato mattina alle ore 9.30 nella sala multifunzionale del Cimitero di Lambrate.


Lascia un commento