EVENTI DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2016


28Lunedì 28 novembre ore 9,30-13,30
L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in collaborazione con il Gruppo di lavoro Uffici Stampa CNOG, l’Unione Cronisti della Lombardia, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Circolo della Stampa, organizza il corso di formazione per giornalisti:
“La comunicazione nei fatti di cronaca: linee guida delle istituzioni, diritto e dovere di informare”
Relatori: Dott. Antonio De Iesu, Questore di Milano;Dott. Alessandro Marangoni, Prefetto di Milano;Gen. Paolo Kalenda, Comandante Provinciale Guardia di Finanza Milano;Col. Canio La Gala, Comandante Provinciale Carabinieri Milano;Dott. Antonio Barbato, Comandante Polizia Locale Milano;Avv. Carlo Melzi d’Eril, avvocato esperto di diritto dell’informazione;Cesare Giuzzi, presidente Gruppo Cronisti Lombardia;Fabrizio Cassinelli, direttivo Unione Cronisti della Lombardia;Enrico Fedocci, giornalista Mediaset
Aurelio Biassoni, coordinatore gruppo lavoro “uffici Stampa” CNOG

L’obiettivo è mettere in evidenza la necessità per gli investigatori di poter condurre indagini efficaci e nella massima riservatezza, senza ignorare tuttavia il dovere da parte dei giornalisti di informare l’opinione pubblica in maniera tempestiva e completa. Il dibattito vede la partecipazione del Prefetto di Milano, del Questore, dei Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza oltre al Comandante della Polizia Locale. I vertici milanesi saranno moderati da Enrico Fedocci. Nella seconda parte l’avvocato Melzi d’Eril e Fabrizio Cassinelli parleranno di casi concreti in cui conoscere norme e leggi può aiutare il cronista.


29 Martedì 29 novembre ore 18,30
Presentazione libro Chiaroscuri di Sandra Williams, terzo romanzo di Domenico Mucedola
L’Autore dialoga con Mario A. Iannaccone e Marco Respinti
Chiaroscuri di Sandra Williams, terzo romanzo di Domenico Mucedola, racconta una vicenda di migrazione e integrazione. Sandra parte dalla sua città in Africa alla ricerca della fortuna e, dopo molto patire e molte avventure, riesce a raggiungere uno stato di vita stabile e soddisfacente. Ma Chiaroscuri di Sandra Williams non ascolta soltanto il suo racconto d’immigrata, narra anche della storia recente e meno recente d’Italia, che Sandra conosce; narra di tanti personaggi diversi tra loro, ammirevoli e meschini, nobili e vigliacchi, violenti e altruisti. E persino di una nuova guerra civile italiana, tragica e grottesca, che sembra rimbombare di antichi, e mai estinti, conflitti. Il romanzo è una visione in controluce del nostro mondo, dell’umanità che distrugge e di quella che costruisce attraverso lo sguardo di una testimone onesta, uno sguardo pulito ma non ingenuo. Scritto su più piani, alternando stili e linee narrative, il romanzo si rivela una continua scoperta e Domenico Mucedola, romanziere abile e raffinato, non arretra di fronte alla sfida di raccontare il nostro mondo e di interpretarlo attraverso un labirinto di storie e metafore.
ufficio.stampa@dreamquest - editoriale.it

Martedì 29 novembre ore 20
Cena sociale
La serata sarà allietata dal m° Mario Pinna
Le prenotazioni si ricevono in segreteria al n. 0276022712/671


Lascia un commento