Sole 24 Ore, i giornalisti del gruppo al nuovo ad Franco Moscetti: «Il vero capitale dell’azienda sono le redazioni»


All’indomani dello sciopero, i giornalisti del Gruppo 24 Ore si rivolgono al nuovo amministratore delegato Franco Moscetti: «Qualsiasi ipotesi di rilancio – scrivono – non potrà che passare dalle diverse professionalità delle redazioni. Il vero capitale di un’azienda editoriale sono i giornalisti».

«È stato un silenzio informativo di tutta la galassia Sole 24 Ore: prima il sito senza aggiornamenti, poi il giornale che ieri non è stato in edicola mentre gli abbonati dell’agenzia Radiocor Plus non hanno ricevuto il notiziario sui loro terminali, i quotidiani verticali sono rimasti fermi e gli ascoltatori di Radio 24 (la cui redazione ha espresso ieri la sfiducia al direttore con il 78% dei voti, dopo il voto di sfiducia con il 75% da parte del quotidiano) non hanno seguito la normale programmazione».
Inizia così il comunicato congiunto con cui i Cdr di Sole 24 Ore, Radiocor Plus e Radio24 fanno il punto della situazione dopo la giornata di astensione dal lavoro delle redazioni del gruppo.
«I giornalisti del Gruppo 24 Ore – prosegue la nota – hanno infatti proclamato una giornata di sciopero per protestare contro le inaccettabili dichiarazioni del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che ha annunciato un piano “lacrime e sangue” per i dipendenti come rimedio per anni di gestione fallimentare. Abbiamo inoltre giudicato insufficienti le risposte ricevute durante l’assemblea degli azionisti alle 10 domande che avevamo pubblicamente rivolto a Confindustria sulle pagine del giornale. Le nostre ripetute segnalazioni avevano dimostrato negli anni che i giornalisti avevano consapevolezza degli errori gestionali. Gli stessi errori che oggi si sono resi palesi nelle loro conseguenze sui risultati finanziari. È paradossale che la risposta a tutto questo non sia un’assunzione di responsabilità ma la riproposizione della scorciatoia stantia dei tagli occupazionali, una ricetta che non può essere efficace rispetto alla gravità del momento».
I giornalisti del gruppo si rivolgono poi al nuovo amministratore delegato Franco Moscetti, nominato ieri dal consiglio di amministrazione, augurandogli i migliori auguri per il lavoro impegnativo che lo attende. «Vogliamo ricordare – concludono quindi i giornalisti – che qualsiasi ipotesi di rilancio, ogni progetto di piano industriale, non potrà che passare dalle diverse professionalità delle redazioni, dalla loro valorizzazione, dalla loro centralità. Sono i giornalisti a rappresentare il vero capitale di un’azienda editoriale, al servizio di nessuno, solo dei lettori».

PER APPROFONDIRE
Qui il link alla controstoria della redazione
Qui il link all’articolo con le 10 domande rivolte dai giornalisti all’azionista di maggioranza
Qui il link ai comunicati dei CdR sugli scioperi del gruppo


Lascia un commento