Il Sole 24 Ore: venerdì quotidiano senza firme


Sciopero delle firme al Sole 24 Ore. Venerdì il quotidiano economico esce senza firme dei giornalisti. Ecco di seguito il comunicato predisposto dal Cdr e che accompagnerà l’iniziativa.

Cari lettori,
oggi non troverete le firme dei giornalisti del Sole 24 Ore sul quotidiano e sul sito internet. Il Comitato di redazione ha indetto lo sciopero delle firme dopo aver letto il passaggio della lettera con cui il neo amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, Franco Moscetti, si è presentato a tutti i dipendenti: “Questo è un gruppo con una spiccata peculiarità, trattandosi di un’azienda editoriale. Animata dunque da una componente essenziale e fortemente specializzata come quella dei giornalisti. Sarà mio impegno pertanto stabilire insieme a chi guida questa fondamentale componente aziendale, il direttore Roberto Napoletano, un percorso comune di risanamento, rilancio e sviluppo del Sole 24 Ore nella sua interezza. Per la verità abbiamo già cominciato a confrontarci. Senza intesa e, soprattutto, senza identità di obiettivi tra la parte gestionale e la parte editoriale ritengo impossibile rimettere il nostro Gruppo sui giusti binari. Dopo i primi giorni di lavoro posso dire che ce la possiamo fare; ce la dobbiamo fare!”
Il Cdr condivide la necessità della massima sintonia tra piano industriale e progetto editoriale, ma ribadisce che non è possibile alcun risanamento prima e rilancio poi con un direttore che ha ricevuto il voto di sfiducia a larghissima maggioranza da parte della redazione del quotidiano (e da quella di Radio24).

PER APPROFONDIRE
Qui il link alla controstoria della redazione
Qui il link all’articolo con le 10 domande rivolte dai giornalisti all’azionista di maggioranza
Qui il link ai comunicati dei CdR sugli scioperi del gruppo
Qui il link al comunicato dei giornalisti del gruppo rivolto al nuovo ad Franco Moscetti

Un commento

  1. Sergio Nunziata scrive:

    Ha ragione il CdR: l’Editore non può ignorare l’atto di sfiducia espresso a stragrande maggioranza dalla Redazione: prima di dare voce a Moscetti, incontri, ascolti e valuti le ragioni dei giornalisti i quali, v’è da crederlo, non hanno voltato le spalle al Direttore per una ripicca collettiva o per puerile divertimento.


Lascia un commento